Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 20 novembre 2022 ore 14.00
Peroni TOP10, VI Giornata
Sitav Rugby Lyons v Petrarca Rugby 26-43 (14-31)
Marcatori: p.t. 6’ m Esposito tr. Lyle (7-0), 13’ m Bruno tr. Ledesma (7-7), 17’ cp Lyle (7-10), 19’ m Paz tr. Ledesma (14-10), 28’ m Citton tr. Lyle (14-17), 35’ m Galetto tr. Lyle (14-24), 40’ m Fou tr. Lyle (14-31) s.t. 64’ m Scagnolari (14-36), 71’ m Bruno tr. Ledesma (21-36), 76’ m Scagnolari tr. Lyle (21-43), 80’ m Bruno (26-43)
Sitav Rugby Lyons: Biffi, Cuminetti, Paz, Conti (52’ Zarizde), Bruno (cap); Ledesma, Cuoghi (55’ Fontana); Portillo, Petillo (59’ Cissè), Salvetti; Quaranta (64’ Bottacci), Janse van Rensburg (40’ Lekic); Minervino (48’ Salerno), Cocchiaro (49’ Buondonno), Acosta (48’ Morosi)
all. Orlandi
Petrarca Rugby: Lyle; Esposito, Scagnolari, Broggin (60’ De Masi), Fou (75’ Zini); Ormson, Panunzi (22’ Citton); Trotta (cap.), Nostran, Casolari (49’ Montagner); Ghigo, Galetto (58’ Michieletto); Chistolini (44’ Hughes), Cugini (58’ Carnio), Spagnolo (51’ Borean).
all. Marcato
Arb. Filippo Russo (Treviso)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Filippo Bertelli (Ferrari)
Quarto uomo: Andrea Pretoriani (Milano)
TMO: Stefano Pennè (Milano)
Cartellini: 53’ giallo a Lekic (Sitav Rugby Lyons), 69’ giallo a Nostran (Petrarca Rugby).
Calciatori: Ledesma 3/5 (Sitav Rugby Lyons), Lyle 6/7 (Petrarca Rugby)
Note: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Osservato un minuto di silenzio in ricordo di Gianni Salerno e Cristina Paladini
Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 1 ; Petrarca Rugby 5
Peroni Player of the Match: Fou Pama (Petrarca Rugby)
Sono dei Lyons mai domi quelli battuti dai Campioni d’Italia del Petrarca Padova, che porta a casa un successo rotondo grazie alle tre mete marcate nel finale di primo tempo, che hanno scavato la differenza decisiva tra le due squadre. I Lyons avevano terminato il primo quarto di gioco in vantaggio, grazie alle mete marcate da Bruno e Paz su due splendidi contropiedi orchestrati dai trequarti bianconeri, ma il Petrarca ha fatto valere il proprio peso specifico e messo in mostra il perchè sono i Campioni d’Italia marcando tre volte prima dell’intervallo. Nella ripresa gli uomini di Marcato hanno gestito il vantaggio, andando a bersaglio due volte con Scagnolari, ma i Lyons hanno strappato un importante punto in classifica grazie ad altre due mete di Capitan Bruno, autore di una tripletta pesantissima.
Ad aprire le danze è stato Esposito, primo a marcare una meta su una difesa non perfetta di Lorenzo Maria Bruno. A stretto giro è arrivata la risposta bianconera, con le due mete di Paz e Bruno a chiudere due ottime azioni rapide dei trequarti. Prima dell’intervallo, i 10’ di fuoco che condannano i Lyons: il Petrarca trova avanzate importanti con i suoi uomini migliori, Lyle, Esposito e Nostran, e mette in seria difficoltà la difesa dei padroni di casa. Citton batte la difesa vicino al raggruppamento e marca in mezzo ai pali, poi è Galetto a tuffarsi in meta al termine di una lunga azione manovrata, e al 40’ è Pama Fou, premiato come Player of the Match, a marcare la quarta meta degli ospiti, assicurandosi già il punto di bonus offensivo.
Nel secondo tempo, per 20 minuti i Lyons non riescono ad uscire dai propri 22, fino alla prima meta di Scagnolari. Nel finale di partita è Bruno a caricarsi sulle spalle i suoi, marcando due mete fondamentali per portare a casa il punto di bonus offensivo.
Complice la vittoria del Cus Torino sul campo del Mogliano, i Lyons mantengono le distanze dalla lotta retrocessione. In attesa del confronto diretto con le due compagini sul fondo della classifica, i Lyons tra due settimane faranno visita al Valorugby Emilia.