L’Under19 mantiene alta la concentrazione e vince la prima sfida del campionato interregionale con il CUS Siena

CUS SIENA – EMILBANCA LYONS 3-10 (METE 0-1)

Tabellino: 1T: 8’ mt Camoni tr Russo (0-7), 13’ cp Russo (0-10).

2T: 9’ cp Siena (3-10)

Emilbanca Lyons: Nakov (cap.), Solari, Beghi (dal 23’ 2T Comizzoli), Teruggi, Molina, Russo, Fornasari, Perazzoli, Camoni, Mazzocchi (dal 18’ 2T Amoakon), Isola, Spezia, Bosoni, Mazzoni, Haseeb.

A disp.: Ziliani, Zucchini, Cerrato, Cassinari.

All. Bergamaschi, Paoletti

Prima partita del girone interregionale Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana contro i vincitori regionali del girone toscano. La trasferta si preannunciava ostica, prima di tutto per l’indubbio valore degli avversari, e poi anche perché giocando in casa del Siena, si doveva giocare sul “Sabbione” ormai mitico campo di Siena di cui tutto si può dire meno che il nome non corrisponda alla realtà, un campo che mette a dura prova la resistenza fisica dei giocatori e comunque un campo da cui pochissime volte le nostre squadre sono tornate con una vittoria.

I nostri ragazzi sono subito apparsi molto concentrati fin dal riscaldamento e hanno iniziato la partita con il giusto piglio, contenendo bene gli avversari e ripartendo con azioni veloci alla mano.

Il bel gioco si concretizza con una meta e un calcio che ci portano sul 10-0 prima della metà del primo tempo. Il Siena non ci sta e si riversa in attacco piazzandosi stabilmente a pochi metri dall’area di meta. I nostri ragazzi però mostrano una difesa eroica respingendo tutti gli attacchi con anche un salvataggio che ha quasi del miracoloso con un placcaggio all’ultimo secondo che fa perdere la palla al ragazzo che aveva ormai solo da depositare la palla in meta.

Sul finire del tempo ci sono vari falli ripetuti che portano a 10’ dalla fine del primo tempo ad un cartellino giallo per un giocatore del Siena, situazione di cui non riusciamo ad approfittare, perché dopo poco ci ritroviamo addirittura in 13 per due gialli comminati dal direttore di gara a breve distanza uno dall’altro.

Inizia il primo tempo con 3 minuti nei quali dobbiamo giocare il 13 contro 15, ma ancora una volta i nostri ragazzi oppongono una difesa molto ben organizzata e riescono ancora una volta a uscire indenni da questa situazione. Il Siena però insiste ad attaccare e riesce al 9’ ad accorciare le distanze su calcio di punizione.

Da questo momento, i nostri ragazzi riescono ad alzare nettamente il baricentro, la competizione si fa ancora più serrata, ma di fatto non corriamo più alcun pericolo, anzi nei 10 minuti finali siamo noi ad avere più volte la palla in mano per chiudere la partita, vanificando però sempre con errori banali le superiorità numeriche che riusciamo a creare al largo.

Alla fine arriva il fischio dell’arbitro che scatena la gioia e l’entusiasmo dei nostri ragazzi e del piccolo ma agguerrito numero di supporter al seguito.

Ora testa alla prossima partita per cercare di ottenere il massimo anche nel girone interregionale