Piacenza – Campo “Luigi Savoia” – Domenica 19 novembre
Serie C Emilia-Romagna – Girone Promozione – VI giornata
Sitav Rugby Lyons vs CUS Ferrara Rugby 31-7
Tabellino: pt: 3’ m Moretto (5-0), 28’ m Borghi tr Groppelli N (12-0), 39’ m Henderson tr Groppelli N (19-0)
st: 41’ m Ferrara tr (19-7), 51’ m Henderson (24-7), 63’ m di punizione Lyons (31-7)
Sitav Rugby Lyons: Via G; Ugolotti (52’ Rossi), Oppizzi D, Profiti (50’ Bolzoni), Bessi G, Groppelli N (cap), Fornasari (48’ Efori); Moretto, Spezia G (46’ Oppizzi A), Henderson; Pozzoli, Bellani; Salerno (60 Groppelli G), Borghi (54’ Lanzani), Aloè (50’ Bosoni)
All. Baracchi, Solari
Federico Ghezzi Player of the Match: Alessandro Moretto
Un’altra domenica trionfale per la Cadetta bianconera, con i ragazzi di Baracchi e Solari che piegano anche il temibile CUS Ferrara e conquistano la vetta solitaria della classifica di Serie C. Partita tutt’altro che facile per i Leoni, che con una formazione rivoluzionata hanno comunque dominato il confronto gestendo il possesso per tutti gli 80 minuti: l’unica meta degli ospiti è arrivata su un intercetto da attacco dei bianconeri. La grande superiorità in mischia chiusa è stata la chiave della partita, permettendo ai Leoni di restare in costante proiezione offensiva, a cui il Ferrara ha risposto in modo ottimo, dimostrando grande applicazione e buona fisicità.
La partita si apre subito con i Leoni che attaccano dopo aver risalito il campo grazie a un calcio di punizione conquistato in mischia. Dopo una serie di fasi ravvicinate e Moretto ad allungarsi per la prima marcatura di giornata. L’attacco dei Lyons è costante, ma il Ferrara si difende bene e qualche imprecisione di troppo dei padroni di casa impedisce la marcatura fino al 28’, quando Borghi è portato a segnare da una maul avanzante. Nel finale di primo tempo sono ancora gli avanti a fare la voce grossa, con Henderson che segna di potenza la terza meta dei suoi.
La ripresa si apre con lo shock della marcatura del Ferrara, su un pallone perso in attacco dai Lyons e una lunga volata sull’intercetto dei Cussini. I Lyons non perdono compostezza, e potendo ancora contare sulla superiorità in mischia marcano la meta del bonus al 51’ ancora con Henderson praticamente in fotocopia alla prima segnatura. Anche con i cambi la musica in mischia non cambia, e gli avanti bianconeri confezionano la meta di punizione che chiude i conti al 63’.
Dopo 6 giornate e il turno di riposo già osservato i Lyons balzano al comando della classifica di Serie C: un piazzamento che gli uomini di Baracchi e Solari non vorranno lasciare fino alla fine del campionato. Domenica prossima i bianconeri sono attesi dalla trasferta sul campo del Bologna Rugby Club.