Piacenza, Campo “Beltrametti 2” – Domenica 17 marzo 2024 ore 14.30
Serie C Emilia-Romagna – Girone Promozione – XV Giornata
Sitav Rugby Lyons – Bologna Rugby Club = 69-7 (mete 24-7)
Sitav Rugby Lyons: Spezia L (44’ Efori); Bart Cobbah (48’ Fontana), Bassi G, Profiti, Ugolotti (44’ Azzini), Solari, Fornasari; Oppizzi A (70’ Perazzoli), Spezia G, Bongiorni; Pozzoli, Petrusic (cap) (47’ Cazzarini); Espinoza (41’ Salerno), Borghi, Cantù (47’ Cristian)
All. Baracchi, Solari
Tabellino: 1T: 1’ m Ugolotti (5-0), 5’ m Solari tr Solari (12-0), 8’ m Oppizzi tr Solari (19-0), 22’ m Profiti (24-0), 32’ m Bologna tr (24-7)
2T: 42’ m Ugolotti tr Solari (31-7), 48’ m Pozzoli tr Solari (38-7), 49’ m Fontana tr Solari (45-7), 55’ m Cazzarini (50-7), 66’ m Solari tr Solari (57-7), 70’ m Borghi (62-7), 79’ m Perazzoli tr Solari (69-7)
Cartellini: 65’ giallo Bologna
Federico Ghezzi Player of the Match: Alan Fornasari
Tutto facile per la squadra cadetta Sitav Rugby Lyons, che si impone sul Bologna Rugby Club senza appello: 11 mete marcate dai bianconeri contro l’unica realizzata dagli ospiti rendono bene la netta superiorità messa in campo dai ragazzi di Baracchi e Solari, in controllo fin dal calcio d’inizio e capaci di assicurarsi il punto di bonus offensivo nei primi 20 minuti di gara.
Ben nove marcatori diversi in casa Lyons, che oltre alle “doppiette” di Solari e Ugolotti hanno portato a marcare Oppizzi, Profiti, Cazzarini, Fontana, Pozzoli, Borghi e Perazzoli, con segnature arrivate sia da azioni di potenza con gli avanti sia con ottime combinazioni dei trequarti in velocità. Una prova sostanzialmente impeccabile per i bianconeri, che hanno dominato ogni fase di gioco e continuano a vivere la propria stagione perfetta: i Leoni si confermano imbattuti, e potranno assicurarsi il primo posto finale in classifica già nella prossima giornata. Sulle ali dell’entusiasmo i bianconeri vogliono chiudere in bellezza una stagione da sogno.
In una giornata piena di sorrisi, vanno segnalate alcune soddisfazioni individuali. Due importanti rientri in maglia da titolare per Lorenzo Solari e Orlando Espinoza, tornati a vestire la maglia da gioco dopo lunghi periodi di assenza, e la meta per il veterano Diego Cazzarini, “papà” del gruppo bianconero che si è tolto una bella soddisfazione personale.
Da segnalare l’esordio con meta di Edoardo Fontana, ragazzo entrato nella famiglia Lyons come fisioterapista e innamoratosi del nostro sport a tal punto da decidere di scendere in campo in prima persona: per lui meta con grande corsa sull’ala al primo pallone toccato.
I Leoni si concedono una Pasqua felice, prima del rush finale di stagione. Alla ripresa sono attesi dal big match con il Rugby Parma, secondo in classifica.