La partita più importante dell’anno da giocare davanti al pubblico di casa. Per i Leoni bianconeri è il momento di rialzarsi e tornare a vincere, contro un avversario ostico e che ha sempre messo in difficoltà i Lyons grazie alle loro doti fisiche. Al “Beltrametti” arriva il Valorugby Emilia, per una nuova edizione del Derby Emiliano, che i Lyons non si sono ancora aggiudicati dal loro ritorno nel massimo campionato italiano.
Dopo un inizio stentato il Valorugby ha risalito la china, rientrando a pieno titolo nelle posizioni playoff. Gli amaranto hanno potuto beneficiare di nuova linfa grazie al cambio in panchina, che ha visto prendere le reni della squadra all’ex Azzurro Marcello Violi, capace di compattare il gruppo e ritrovare risultati convincenti. Nella gara di andata il Valorugby ebbe la meglio al Mirabello in una sfida ad alto punteggio, con i Lyons che strapparono un punto di bonus offensivo.
A caricare la squadra è Alessandro Moretto, una delle giovani colonne della squadra bianconera, cresciuto nel vivaio bianconero e pronto ad affrontare una delle partite più importanti della sua giovane carriera: “La stagione non è andata come speravamo, ma abbiamo ancora una possibilità di dimostrare il nostro valore, come squadra e come singoli. Dobbiamo tirare fuori la nostra miglior prestazione, mettendo pressione al Valorugby per costringerli a sbagliare e consegnarci il pallone. Abbiamo lavorato duramente da luglio per arrivare a giocarci una partita come questa, ora sta a noi scendere in campo e conquistarci una soddisfazione importante. In queste due settimane di lavoro il clima in squadra era buono, e siamo tutti fiduciosi di mettere in campo una prestazione importante. Rispetto alla gara di andata, sarà fondamentale essere più concreti e precisi in attacco per colpire ad ogni occasione”.
Tutto pronto per la sfida di sabato 16 marzo allo Stadio “Maurizio Quaggia” di Mogliano. La partita sarà trasmessa in diretta da Dazn a partire dalle ore 13.30.
Sitav Rugby Lyons: Biffi; Rodina, Cuminetti, Paz, Bruno (cap); Chico, Cuoghi; Moretto, Petillo, Janse van Rensburg; Pisicchio, Salvetti; Morosi, Minervino, Acosta
A disposizione: De Rossi, Aloè, Pelliccioli, Cemicetti, Bottacci, Cissè, Via A., Via G.