Al termine di una stagione da protagonista Sergio Pelliccioli non si ferma, tornando in campo con la maglia Azzurra dell’Italia Under 19 per una sfida amichevole in programma sabato 20 aprile a Viareggio contro il Galles. Il giovane pilone bianconero ha già affrontato il Sei Nazioni U20, anticipando i tempi rispetto alla sua età, e in vista della Junior World Cup in programma a giugno si mette a disposizione dello Staff Azzurro diretto dal CT Alessandro Castagna, che si ritroverà a partire da lunedì 15 aprile per preparare la sfida ai pari età gallesi.
Il pilone bianconero è quindi atteso da una lunga coda di stagione tinta di Azzurro, che dopo la sfida di sabato lo vedrà impegnato nei ritiri di presentazione alla Coppa del Mondo Under 20. Al termine della sua prima stagione in maglia Lyons, il giovane pilone originario di Brescia ha collezionato ben 9 presenze in Serie A Elite, un dato notevole considerata la delicatezza del ruolo di pilone soprattutto per un ragazzo giovane come Pelliccioli, che compirà 19 anni a luglio, in aggiunta ai tre mesi passati lontano da Piacenza per gli impegni con la Nazionale U20. La fine della stagione di Serie A Elite è un buon momento per fare il bilancio della sua annata, sicuramente positiva e che lo ha lanciato nel rugby “dei grandi”: “Questa stagione mi ha aiutato a crescere molto, avendo avuto per la prima volta la possibilità di giocare con un squadra di Serie A Elite: mi sento molto migliorato in tanti aspetti del gioco, soprattutto nella mischia grazie ai miei allenatori Bernardo Urdaneta e Tino Paoletti. Avere l’opportunità di confrontarmi con il massimo livello italiano a solo 18 anni è stata una grande soddisfazione perchè sono riuscito a ritagliarmi un posto nonostante l’età, e porterò sempre nel cuore questa stagione”.
La partita degli Azzurrini si terrà sabato 20 aprile allo stadio “Ferracci” di Viareggio alle ore 16.00, e sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Federazione Italiana Rugby.