La Squadra Cadetta premiata dalla giunta comunale di Piacenza per la storica promozione in Serie B

Alla squadra Cadetta di Rugby Lyons 1963
per la storica promozione in Serie B 

Obiettivo conquistato dopo anni di lavoro e programmazione. Un gruppo composto da giocatori piacentini, capaci di finalizzare il loro talento sotto l’attenta guida dello staff tecnico e il supporto di tutta la Società. Un traguardo che conferma la profondità del sodalizio e permetterà ai giovani talenti locali di crescere e confrontarsi in un campionato di livello superiore

 

Con riconoscenza, La sindaca di Piacenza Katia Tarasconi 

Con queste parole di elogio e buon auspicio la giunta comunale di Piacenza, guidata dalla sindaca Katia Tarasconim ha premiato la Squadra Cadetta di Sitav Rugby Lyons per la vittoria del campionato di Serie C e la promozione nel campionato nazionale di Serie B, a testimoniare l’importanza del risultato ottenuto dal gruppo bianconero anche per tutta la comunità piacentina. 
La targa consegnata dalla sindaca Tarasconi al capitano bianconero Dario Petrusic è un riconoscimento per il lavoro svolto da tutta la società nel formare questo fantastico gruppo di giovani ragazzi, arrivati a coronare la loro carriera con un ricordo di un successo indimenticabile. 

“Non sarà mai bella come la vostra coppa – ha scherzato la sindaca – ma questa targa vuole essere il simbolo della riconoscenza di tutta la città per i vostri successi. Quest’anno è stato un anno speciale per lo sport nella nostra città, con tante squadre che hanno conseguito vittorie importanti, e ognuna di queste è per noi motivo di orgoglio e di vanto, sperando che modelli vincenti e virtuosi accendino i riflettori sul ruolo sociale dello sport per la nostra comunità”. 

A fare i complimenti alla squadra anche l’Assessore allo Sport Mario Dadati, che si è accodato alle dichiarazioni della sindaca: “Piacenza non è una metropoli, ma l’anno prossimo avremo tre squadre di rugby nei primi tre livelli del rugby italiano, a testimonianza di tanta passione e competenza nel nostro territorio. Quello ottenuto da voi ragazzi è stato straordinario, nonostante le delusioni degli anni passati non vi siete mai persi d’animo e siete riusciti a conquistare un traguardo per molti impensabile. Vedere un gruppo interamente composto da giovani piacentini conquistare l’accesso a un campionato nazionale è una soddisfazione per tutti gli appassionati della città, e siamo sicuri che ci renderete orgogliosi anche nella prossima stagione”. 

Dal palco della sala consiliare di Palazzo Mercanti c’è stato spazio anche per le parole dei protagonisti, guidati dal Capo allenatore Davide Baracchi: “Il motto di questa squadra è una frase che i vecchi giocatori ci hanno insegnato: in d’la squädra di Leon as söga par passiòn. La passione di questi ragazzi è quello che li ha tenuti uniti e li ha fatti rendere al meglio, tutti avevano chiaro l’obiettivo e nessuno li ha potuti ostacolare nel perseguire il loro sogno. Si sono meritati di poter vivere una soddisfazione così e sono contento di vedere i loro sforzi riconosciuti a un livello così alto. Ringraziamo tutti la Società per il sostegno ricevuto nella stagione e per aver creduto nel progetto della squadra cadetta, che è partito diversi anni fa e ha trovato ora la grande ribalta che merita.” 

Il Capitano bianconero Dario Petrusic ha aggiunto: “Lo spirito incontrato in questa squadra raramente lo avevo visto, e come detto dal primo giorno dopo la finale del campionato sono fiero di quello che abbiamo fatto, di come questa squadra ha giocato e di come si è comportata durante tutto l’anno. Sarò sempre riconoscente a questi ragazzi ed essere qui oggi per tutti noi è un onore incommensurabile.”

Prima delle foto di rito e dello scambio di doni, che ha visto la sindaca Tarasconi vestire la maglia bianconera della squadra cadetta, un ultimo augurio per la prossima stagione: “Speriamo di rivederci tra un anno per festeggiare un’altra promozione”. E dopo quello che hanno raccolto i giovani leoni, non bisogna prendere sotto gamba certe promesse.