L’estate bianconera si tinge di verde e rosso, grazie alle convocazioni nelle rispettive nazionali di Khadim Cissè e Abdoul Nourou Bance, che prenderanno parte alla prossima edizione della Coppa d’Africa in programma a partire dal 20 luglio in Uganda.
A distanza di due anni dell’ultimo torneo continentale, i due Leoni scendono in campo con le maglie delle selezioni di Senegal (Cissè) e Burkina Faso (Bance), per confrontarsi con le migliori nazionali del continente africano. I due bianconeri sono entrambi nati nel proprio paese di origine, ma sono giunti in Italia da ragazzi e hanno iniziato a giocare a rugby nelle squadre Lyons dopo pochissimo tempo. Dopo una lunga carriera, Bance e Cissè sono due colonne della squadra bianconera, avendo collezionato rispettivamente 249 e 123 presenze in prima squadra.
Per Bance e Cissè è sempre un grande onore poter vestire la maglia del proprio paese e ritrovare i propri compagni di squadra in occasioni speciali come questa, come spiega Khadim Cissè: “L’esperienza della Africa Cup di due anni fa è stata speciale, ha permesso a squadre meno blasonate come le nostre di poterci confrontare con nazionali di grande tradizione come Namibia, Kenya e Algeria. Quest’anno sarà una festa ancora più grande, perché il torneo si terrà nel nostro continente, in Uganda, mentre due anni fa giocammo a Parigi. È una grossa occasione per mettersi in mostra per le nostre nazionali e una grossa opportunità di crescita per il nostro movimento”.
“Non vedo l’ora di raggiungere i miei compagni – gli ha eco Bance – per sfidare la Namibia, la favorita del torneo nella prima giornata. Due anni facemmo un’ottima impressione mettendoli in difficoltà, e tornei come questi sono l’occasione per misurare la nostra crescita. C’è anche la concreta opportunità di sfidare il Senegal più avanti nel torneo, spero solo che stavolta Khadim non si faccia squalificare come due anni fa, perché voglio assolutamente giocarci contro! (ride ndc). A parte gli scherzi, saranno tre settimane intense e divertenti, in cui spero di dare il mio contributo alla mia squadra: sono uno dei più “vecchi”, e ogni anno riusciamo ad aggiungere elementi interessanti provenienti dai campionati francesi. Sarà un’avventura molto stimolante.”
Nella prima giornata il Burkina Faso di Bance aprirà il torneo sfidando la Namibia al Kings Park Stadium di Kampala, sede della Rugby Africa Cup, sabato 20 luglio. Nello stesso giorno scenderà in campo anche il Senegal di Cissè, impegnato contro il Kenya. In tutto la competizione prevede tre giornate di gara a eliminazione diretta, con la prima giornata che consiste nei quarti di finale.