Tornano in campo i Leoni di Urdaneta e Paoletti, che sabato 28 settembre alle ore 15.00 si esibiranno per la prima volta al Beltrametti in questa stagione. L’avversario sarà il già noto Verona Rugby, affrontato e battuto sabato scorso in Coppa Italia, e l’occasione sarà quella del II Memorial “Gianni Salerno”, indimenticato dirigente bianconero scomparso nel 2022 in un incidente stradale.
Salerno era il primo tifoso di tutte le squadre bianconere: dalle giovanili alla prima squadra durante il weekend era sempre sui campi per incitare i Leoni, con una parola di conforto per tutti dopo una sconfitta e un grande sorriso dopo le vittorie. Il suo ricordo è ancora vivo nella nostra società, tanto che una maglia con il numero 16 a nome “Gianni” segue sempre la prima squadra su tutti i campi di gioco, e si è subito pensato a dedicare una giornata alla sua memoria, per celebrare la sua passione per il rugby e l’attaccamento alla società. Sabato i Leoni scendono in campo anche per lui, per Matteo, Grazia e Ilaria.
Dopo la vittoria nella prima gara ufficiale, non è il momento di abbassare i ritmi, e sfruttando un turno di riposo del calendario i Leoni scendono in campo per affinare l’intesa e migliorare la condizione. Se a Verona tre mete nei primi 20’ hanno indirizzato la partita, i bianconeri sono ora attesi da una prova ancor più convincente e continua. Bernardo Urdaneta ha presentato così la sfida: “Sapevamo che la sfida di Verona sarebbe stata complicata, sono una squadra forte che ha aggiunto elementi importanti per questa stagione. Siamo stati bravi a prendere abbrivio in avvio, marcando subito tre mete, poi ci è mancata precisione nel chiudere alcuni attacchi e la partita è rimasta aperta. Durante l’anno servirà più killer instinct per assicurarsi punti e vittorie in situazioni analoghe. Per noi è importante giocare subito contro gli stessi avversari, conoscendo i loro punti di forza e potendo prendere le contromisure corrette. I miglioramenti della squadra si vedranno da questi dettagli, per continuare nel nostro percorso di crescita e arrivare pronti all’inizio del campionato.”
Sitav Rugby Lyons: Pasini; Via G, Castro, Gaetano, Bruno (cap); Russo, Via A; Portillo, Bance, Beletti; Bur, Ruiz; Salerno, Minervino, Acosta
A disposizione: Libero, Maggiore, Carones, Torres, Cemicetti, Moretto, Perazzoli, Bottacci, Cissè, Dabalà, De Klerk, Nakov, Rodina, Steenkamp
Non disponibili per infortunio: Cocchiaro, Cuminetti, Salvetti, Bellucci