Il pubblico del “Beltrametti” freme per la prima partita casalinga di Sitav Rugby Lyons, che sabato 19 ottobre scenderà sul campo di casa contro Valorugby Emilia nella seconda giornata di Serie A Elite, che vedrà così rinverdita la storica rivalità tra i due club emiliani. Un esordio casalingo da onorare al meglio per i bianconeri, in cerca dei primi punti stagionali, di fronte a una squadra che ha già dimostrato di essere una delle grandi favorite del campionato.
Il Valorugby Emilia di Marcello Violi è reduce dalla netta vittoria sulla Lazio nella prima giornata, con gli amaranto reggiani che hanno regolato non senza affanno la formazione romana. C’è già un precedente stagionale tra le due squadre, che si sono incontrate in Coppa Italia due settimane fa: al termine di un confronto serrato fu il Valorugby Emilia a prevalere, marcando le due mete decisive nel finale, con i Lyons che avevano agguantato la parità nel secondo tempo. Nella formazione reggiana, da segnalare i due ex Lyons Riccardo Pisicchio e Andrea Cuoghi, scesi lungo la Via Emilia in estate, e del neo Azzurro Bertaccini, convocato con la Nazionale Maggiore dal CT Quesada per i test match di novembre.
In casa Lyons si respira l’aria della partita di peso, dopo un esordio sfortunato sul campo della squadra Campione d’Italia: al cospetto del Petrarca Padova, i Lyons hanno giocato una partita tenace, con una difesa forte e compatta, ma che in attacco non ha sfruttato le occasioni avute, sia con i calci piazzati che per errori nei pressi della meta. Una partita giocata per più di 40 minuti in inferiorità numerica per il cartellino rosso rimediato da Minervino, che sarà un’assenza pesantissima per questa partita, a cui dovranno sopperire Alessio Cocchiaro e Marcello Maggiore come tallonatori. Sui rammarichi post-Padova si è concentrata l’analisi di Tino Paoletti, allenatore degli avanti bianconero: “La squadra ha ovviamente vissuto con dispiacere la sconfitta, ma negli occhi dei ragazzi ho visto l’orgoglio di aver combattuto alla pari con i campioni d’Italia e la consapevolezza delle loro doti. Non era assolutamente scontato, avevamo molti ragazzi all’esordio in Serie A Elite e potevano essere vittime dell’emozione, invece tutti sono scesi in campo per dare il loro meglio senza timori reverenziali. Ci è mancata precisione in attacco, specie in rimessa laterale, che ci ha impedito di marcare punti, e abbiamo lavorato in settimana per limare questi difetti ed essere più incisivi. Vogliamo onorare questa partita e il pubblico che ci verrà a sostenere, sicuramente saranno presenti tanti tifosi che vogliono vedere la squadra all’opera e non vogliamo deluderli”.
Tutto pronto dunque per la partita di Serie A Elite tra Sitav Rugby Lyons e Valorugby Emilia, in programma sabato 18 ottobre alle ore 14.30 allo Stadio “Walter Beltrametti”.
Sitav Rugby Lyons: Via G; De Klerk, Castro, Rodina, Bruno (cap); Russo, Dabalà; Moretto, Perazzoli, Beletti; Ruiz, Bur; Torres, Cocchiaro, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Bottacci, Cissè, Bance, Gaetano, Steenkamp
Indisponibili per infortunio: Cuminetti, Salvetti, Bellucci, Portillo, Via A
Squalificati: Minervino