Modena – Stadio “Collegarola” – Domenica 20 ottobre
Serie B – II giornata
Modena Rugby 1965 vs Sitav Rugby Lyons 15-7 (15-0)
Tabellino: pt: 4’ cp Modena (3-0), 15’ m Modena (8-0), 25’ m Modena tr (15-0)
st: 52’ m Beghi tr Russo (15-7
Sitav Rugby Lyons: Solari; Ugolotti (61’ Spezia L), Beghi, Bassi G, Fornasari; Groppelli N (32’ Russo), Viti (45’ Profiti); Oppizzi A, Bassi L (62’ Spezia G), Bongiorni (41’ Lanzani); Petrusic (cap) (73’ Mazzoni), Pozzoli;Salerno, Cristian (41’ Borghi), Cantù
All. Baracchi, Solari
Arb: Marchi (Bologna)
Cartellini: 38’ giallo Modena, 74’ giallo a Pozzoli, 77’ giallo a Profiti, 77’ giallo Modena
Niente da fare per la Squadra Cadetta Lyons, che lotta fino all’ultimo respiro contro il forte Rugby Modena ma non riesce a strappare punti in trasferta. Una vera battaglia campale quella andata in scena al “Collegarola” di Modena, in condizione meteo difficili a causa della pioggia e un terreno molto pesante. Il fattore fisico ha avuto grossa influenza, con i ragazzi biancoverdi che erano sicuramente più strutturati e hanno preso il largo nel primo tempo. La reazione dei Lyons è stata caparbia, ma ha fruttato una sola meta firmata da Beghi, alla prima da titolare in campionato seniores. Dopo più di un anno e mezzo i Leoni tornano ad assaporare la sconfitta, ma i bianconeri escono a testa alta, avendo dimostrato di poter giocare alla pari con tutti gli avversari anche in Serie B.
In avvio i padroni di casa colpiscono alla prima occasione, con un calcio piazzato a segno dopo 4’. I Leoni provano subito a rispondere, i due tentativi dalla piazzola di Groppelli non trovano fortuna. Dopo aver scampato il pericolo, il Modena si porta in attacco, trovando la prima meta dell’incontro grazie alla spinta della mischia. I Leoni tengono botta e dimostrano di poter giocare alla pari anche in mischia, ma il Modena mantiene il controllo delle operazioni e trova anche la seconda meta con una combinazione dei centri. Il finale di primo tempo è tutto per i Lyons, che assediano l’area di meta, infliggono un cartellino giallo e arrivano a segnare con Fornasari, ma la meta è annullata per un in avanti.
Anche l’inizio di ripresa è a tinte bianconere, con i Leoni che riescono a riaprire l’incontro con la meta segnata in mezzo ai pali da Beghi imbeccato da Russo. Negli ultimi 30 minuti la pioggia e il campo pesante si fanno sentire, ed entrambe le squadre hanno difficoltà a rendersi pericolose. I Lyons cercano di portarsi in attacco, ma ogni tentativo non trova buon esito. Il finale si fa anche nervoso, con i cartellini mostrati a Pozzoli e Profiti per i Lyons insieme a uno per il Modena. La sfida termina sul 15-7 per i padroni di casa.
La Cadetta bianconera tornerà in campo domenica prossima sul campo di casa contro Sondrio, con l’obiettivo di rialzare subito la testa e tornare a vincere.