Buona reazione della Cadetta a Bologna, ma non basta per la vittoria

Bologna, Stadio “Paolo Bonori” – 6 aprlie 2025 ore 15.30

Serie B – XVII giornata 

Bologna Rugby Club v Sitav Rugby Lyons 24-15 (19-0)

Marcatori: p.t. 5’ m Bologna tr (7-0), 28’ m Bologna tr (14-0), 33’ m Bologna (19-0)

s.t.  45’ m Bologna (24-0), 50’ m Efori (24-5), 59’ m Salerno (24-10), 80’ m Efori (24-15)  

Sitav Rugby Lyons: Rossi (41’ Efori); Azzini (70’ Cantù), Mazzocchi (55’ Dallavalle), Oppizzi D, Ugolotti; Groppelli N, Repetti (42’ Viti); Spezia G, Bongiorni, Isola (60’ Borghi); Bellani, Bassi (44’ Perazzoli); Salerno (cap), Cristian (60’ Canderle), Cantù (52’ Atanasov)

All. Baracchi, Solari

Bologna Rugby Club: Soavi, Micheler, Cuscini, Pancaldi, De Napoli; Chico, Scorzoni; Visentin, Schiavone, Biondi, Gambacorta, Cesari, Bernardi, Anteghini, Vilasi.
A disp: Bonini, Silvestri, Fattori, Amico, Feneraj, Bernabò, Teruggi.
All: Brolis

Arb. Pelliccioni (Roma)

Cartellini: 31’ giallo a Spezia (Sitav Rugby Lyons), 68’ rosso per Atanasov e Canderle (Sitav Rugby Lyons), 62’ 2 rossi per Bologna

Punti conquistati in classifica: Bologna Rugby Club 4, Sitav Rugby Lyons 0

Si rialza nella ripresa la Squadra Cadetta, che marca tre mete e firma una buona prova collettiva a Bologna, contro una delle big del girone che terminerà sul podio la stagione. Dopo un primo tempo in salita, in cui il Bologna ha dettato legge con 4 mete marcate entro il 45’, i Leoni hanno rialzato la testa sfruttando anche gli innesti dalla panchina, tra cui Efori autore di due mete. Con un po’ più concretezza i Leoni avrebbero potuto conquistare un punto di bonus, ma i ragazzi di Baracchi e Solari possono sorridere per la prova offerta, in cui è stato dato spazio ad alcuni giocatori che sono stati meno utilizzati in stagione, tra cui gli esordienti in Serie B Azzini, Repetti e Atanasov.

Nel primo tempo Bologna fa la voce grossa, aprendo le marcature dopo 5’ con la prima meta dell’incontro. Ma non sarà una passeggiata per i padroni di casa, che vedranno una difesa bianconera attenta e fisica. Nel finale di frazione i Leoni vanno però in difficoltà, subendo due mete al 28’ e al 33’, inframezzate dal cartellino giallo mostrato a Giovanni Spezia, che permettono al Bologna di scappare via nel punteggio. Dopo un avvio di ripresa ancora difficile, con la meta del punto di bonus marcata dal Bologna su uno svarione difensivo della retroguardia bianconera, i Leoni riescono a ricompattarsi. Efori suona la carica al 50’ con la prima meta, poi Capitan Salerno va ancora a segno dando speranza ai suoi. Nel momento migliore dei Lyons arriva però un brutto episodio che segna la partita, con una rissa scaturita da una mischia che costringe l’arbitro a sanzionare con due cartellini rossi entrambe le squadre: per i Lyons prendono la via degli spogliatoi Canderle e Atanasov. Nel finale il nervosismo viene smaltito e i Lyons vanno a marcare ancora con Efori, addolcendo il risultato senza però trovare punti in classifica.

Alla luce dei risultati odierni, per i Leoni si apre la possibilità di chiudere il campionato al quarto posto, con la sfida diretta con Rovato che può valere l’aggancio al Bergamo. Appuntamento sabato 26 aprile al Beltrametti per l’ultima di campionato.