Rugby Lyons: Montanari; Rattotti; Milesi; Cavanna Pa; Rossi; Spezia; Borghi; Basilico; Bedini; Hess; Zazzi; Dosi; Groppelli; Groppi (Cap); Cantù. A disp: Malchiodi; Scrocchi; Cazzarini; Valeri.
Marcature Lyons: 1’ mt Bedini trasf. Rossi (0-7); 8’ cp Rossi (0-10); 35’ mt Cavanna trasf. Rossi (17-12); 38’ mt Cantù trasf. Rossi (24-12); 40’ cp Rossi (27-12); 43’ cp Rossi (30-12); 51’ mt Groppi trasf. Rossi (37-12)
Note: 60’ cartellino giallo Groppi; 74’ cartellino giallo Cazzarini
Una vera beffa per la seconda squadra, che per 50’ domina sul campo del Rugby Cernusco prima di crollare dal punto di vista fisico e mentale e farsi rimontare 25 punti nell’ultimo quarto di partita. Poco da rammaricare ai ragazzi di Simone Bossi, che per lunghi tratti di partita hanno messo in campo grinta e orgoglio, dimostrandosi più forti delle assenze e tenendo testa alla seconda della classe pur con una formazione molto raffazzonata. Anche se il finale è stato amaro per i bianconeri c’è una bella risposta dopo la brutta prestazione di domenica scorsa e la consapevolezza di poter ancora disputare un bel finale di stagione, a patto di tenere questa attenzione e questa determinazione.
Il primo vantaggio della partita è subito per i Lyons, con Paolo Bedini che trova impreparata la difesa milanese dopo il calcio di inizio e si invola in meta praticamente senza ostacoli. La partita sarà molto fisica, dura e parecchio indisciplinata, e nel primo tempo questo aiuta i Lyons che con Rossi trovano tre calci piazzati fondamentali: il primo porta il tabellone sullo 0-10. La reazione del Cernusco però non si fa attendere, e di fronte a una linea arretrata dei Lyons decisamente raffazzonata i grigiorossi trovano in pochi minuti le due mete del sorpasso per il 12-10 al 30’. Ma nel finale di prima frazione i Lyons allungano, con due grandi giocate di Cavanna (meta in intercetto) e Rossi, che propizia la meta di Cantù. Il primo tempo si chiude con un cartellino giallo al Cernusco per gioco pericoloso, e Rossi che trasforma il calcio di punizione per il 27-12 all’intervallo.
È ancora Rossi ad aprire le danze nel secondo tempo con un altro calcio di punizione (7/7 per lui dalla piazzola), e pochi minuti dopo orchestra l’azione di contrattacco che porta alla meta del capitano di giornata Alessandro Groppi, per il momentaneo 37-12 che sembra poter chiudere la sfida. Ma da qui in avanti saranno 25 minuti di totale apnea per i Lyons, che non potranno fare altro che difendersi dai continui assalti degli avversari, che col passare dei minuti ci credono sempre di più. I bianconeri ricorrono spesso al fallo e devono rimanere in 14 per diversi minuti per due cartellini gialli a Groppi e Cazzarini. Il Cernusco è bravo a crederci e a segnare le quattro mete che valgono il sorpasso al 78’, troppo tardi per pensare a una reazione da parte dei Lyons ormai stremati.
Il campionato di Serie C volge al termine con la seconda squadra dei Lyons a metà classifica nella Poule Promozione, con l’obiettivo realistico di puntare a una posizione d’onore. Il calendario fitto in questi casi non aiuta molto gli uomini di Simone Bossi, che devono fronteggiare qualche assenza importante. Domenica prossima i bianconeri ospiteranno il Chicken Rugby, attualmente in fondo alla classifica: una buona opportunità per rialzare la testa.