Under18: bene in casa contro il Modena, ma cade sul campo del Rugby Parma

CAMPIONATO REGIONALE: PIACENZA/LYONS2 – MODENA2: 12-10 (METE 2-2)

Marcature: (1° tempo) 12’ meta Oppizzi A., tr Oppizzi D. (7-0)/(2°tempo) 11’ meta Savi (12-0), 18’ meta Modena (12-5), 24’ meta Modena (12-10)

Convocati: Polastri (5’ 2T Lucchese K), Cavassi, Ugolotti, Bonetti (16’ 2T Lucchese B.), Bart Cobbah, Oppizzi D., Dallanegra, Amoakon (12’ 2T Dimoski), Savi, Oppizzi A, Zermani (12’ 2T Sirtori Origgi), Calandroni, Espinoza, Armelloni, Peveri (5’ 2T Russo).

All. Acquaro

Su di un campo praticamente perfetto, nonostante le copiose piogge di queste ultime ore, la Regionale si regala la seconda vittoria in questo mini-campionato delle seconde squadre. Avversario di giornata, il Modena, che all’ andata ci aveva battuto per 17 a 5. Le squadre si rivelano equivalenti, esattamente come nella precedente partita, ma questa volta, i nostri si sono dimostrati solidi sia di fisico, sia di testa. Un primo tempo di battaglia si chiude sul 7-0 per noi.

All’11’ della ripresa, in superiorità numerica, su di una driving maul perfettamente orchestrata, il nostro XV va in meta per la seconda volta e sembra avere preso il pieno controllo delle operazioni. Ma tra il 18′ ed il 24′, Modena, riapre decisamente la contesa, approfittando di un giallo a nostro carico e del conseguente momento di appannamento della nostra squadra. Solo due punti separano i contendenti. Ultimi 10 minuti di apnea totale in campo, e pathos a dosi industriali tra il pubblico, ma i nostri reggono e ribattono colpo su colpo ed il risultato non cambia più.

 

CAMPIONATO ÉLITE: RUGBY PARMA – LYONS/PIACENZA1: 23-15 (METE 2-2)

Marcature: (1° tempo) 11’ meta Parma tr (7-0), 13’ meta Parma tr (14-0), 30’ meta Tumminello (14-5), 33’ cp Parma (17-5) /(2°tempo) meta Nakov tr Mori (17-12), 14’ cp Parma (20-12), 30’ cp Mori (20-15), 35’ cp Parma (23-15)

Convocati: Mori, Nakov, Perazzoli, Teruggi, Azzini (16’ 2T Sagaidac), Villa (20’ 2T Profiti), Coscia, Moretto, Molina, Tumminello 20’ (2T Bongiorni), Spezia, Bellani (16’ 2T Malta), Napolitano (12’ 2T Figuretti), Castagnola (29’ 2T Amir Ali), Bolzoni

All. Bergamaschi Parmigiani

Partita importante sul campo di Lagoverde per capire le ambizioni delle squadre oggi in campo: tutte e due le formazioni di parma e Lyons-Piacenza finora hanno fatto vedere delle belle prestazioni, ma raccogliendo meno punti di quanto meritassero.

All’inizio i nostri ragazzi sono decisamente più appannati, reggiamo l’urto per i primi minuti, ma sempre in affanno e senza incidere nel gioco. Il risultato è che tra l’11 e il 13’ del primo tempo subiamo due mete che portano il risultato sul 14-0. A questo punto inizia un’altra partita, con i nostri che si fanno più intraprendenti e facciamo finalmente vedere un gioco appena accettabile. Gli errori sono tanti, da una parte e dall’altra, per fortuna non piove, ma il campo, pur avendo retto bene alle abbondanti piogge della notte, è ovviamente allentato e bagnato e non aiuta certo il gioco alla mano. Riusciamo finalmente a segnare una meta, ma un nostro fallo (l’indisciplina ci costerà cara oggi), fissa il risultato al primo tempo sul 17-5. Anche nel secondo sviluppiamo una certa supremazia che si concretizza in una meta un calcio per parte e ci troviamo ad affrontare gli ultimi minuti divisi da 5 punti. Cerchiamo di sviluppare l’attacco finale, ma non riusciamo più a sfondare e anzi alla fine un inutile fallo a tempo scaduto permette al Parma un calcio piazzato che ci toglie quel punto di bonus che avremmo senz’altro meritato.

Purtroppo cominciano ad essere un po’ troppi i punti lasciati sul campo dopo prestazioni comunque accettabili, dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare di più in settimana, se vogliamo migliorare la classifica.