LYONS – PARMA 1931: 5-45 (METE 1-7)
Lyons: Fornasari, Solari, Teruggi (v.cap), Coscia, Bart Cobbah, Perazzoli, Dallanegra, Profiti (cap.), Lomuscio, Nemeth, Spezia, Calandroni, Bosoni, Espinoza Gonzalez, Napolitano, Lanzani, Pavesi, Masera, Cassinari
Ci eravamo lasciati un venerdì sera, intorno al 20 febbraio 2020, dandoci appuntamento per la domenica successiva, per andare a giocare il turno di campionato, e ci siamo ritrovati l’ultimo sabato di maggio 2021, per disputare un’amichevole. In questo lungo periodo, il mondo è cambiato, i nostri ragazzi sono cambiati, ma l’entusiasmo e la voglia, la magia di questo mondo ovale è rimasta la stessa. Lo abbiamo visto nell’ approccio che ha avuto la nostra squadra, nell’ affrontare gli arcinemici sportivi del Parma, che sono la quasi totalità dei ragazzi che vinsero il campionato nazionale U16, qualche stagione fa. Una squadra molto giovane, la nostra, che ha bisogno di ritrovare una sua chimica, schemi e ritmo. Il risultato finale è stato un po’ impietoso, ma il solo messaggio da dare in campo era “siamo tornati”!
La partita comunque a tratti è stata piacevole, con i nostri spesso in affanno in difesa, ma cercando sempre di dare il massimo.
Volendo fare un commento non tecnico, c’è solo da rimarcare come la ripresa sia comunque difficile per tutti: c’è stato infatti qualche nervosismo di troppo che è culminato a 10’ dal termine del primo tempo in un cartellino giallo di un ragazzo di Parma trasformato in rosso per proteste. Data la situazione di partita amichevole, al termine del primo tempo, gli allenatori hanno comunque concordato di pareggiare le forze in campo ripristinando a 15 la squadra di Parma (e, per ironia della sorte, dopo un minuto è venuto il nostro turno di giocare per 10’ in 14 per un altro cartellino giallo). Per concludere, un pensiero affettuoso per il nostro Salvo, vittima di una severa concussion, durante una fase di gioco: a presto!