Stadio Walter Beltrametti – Piacenza – 17 ottobre 2021
Serie C – I giornata
Sitav Rugby Lyons – Rugby Colorno 27-13 (14-8)
Tabellino: pt 2’ cp Colorno (0-3), 8’ mt Efori tr Rossi (7-3), 31’ mt Montanari tr Rossi (14-3), 38’ mt Colorno (14-8)
st 53’ cp Rossi (17-8); 62’ mt Spezia (22-8), 71’ mt Spezia (27-8), 80’ mt Colorno (27-13)
Sitav Rugby Lyons: Rossi (cap); Tasha, Montanari, Dallavalle, Dhima; Spezia, Efori; Simonato, Moretto, Bongiorni; Bellani, Bassi; Groppelli, Borghi, Cantù (vcap)
Sono entrati: Groppi, Fortunato, Vergari, Pagani, Valeri, Ferhati
All: Davide Baracchi
Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 5; Rugby Colorno 0
Inizia col botto la stagione ufficiale della Squadra Cadetta bianconera, che domina il confronto con il Rugby Colorno e porta a casa 5 punti in classifica grazie alle quattro mete segnate. I bianconeri, nonostante abbiano evidenziato un po’ di indisciplina, hanno giocato un’ottima partita, attenti in difesa e concreti in attacco, segnando anche due mete dall’ottima fattura nel secondo tempo con un gran gioco dei trequarti.
La partita inizia in salita per i Leoni, con un calcio di punizione concesso agli avversari proprio sotto i pali bianconeri che permettono agli ospiti di andare in vantaggio. D’ora in poi però gli uomini di Baracchi non usciranno praticamente più dalla metà campo avversaria per tutto il primo tempo, segnando subito la meta del sorpasso con Efori, che trova un varco attorno al raggruppamento e si invola verso i pali. La seconda meta firmata Montanari arriva alla mezzora, sfruttando la grande pressione portata da tutta la difesa bianconera che forza il recupero del pallone a pochi passi dalla linea di meta avversaria. La reazione nel finale di primo tempo del Colorno porta a una meta che riapre la partita e manda al riposo le squadre sul 14-8.
Nel secondo tempo non cambia lo spartito della gara, con i bianconeri ancora in controllo della gara. Apre le danze Rossi dalla piazzola per portare i suoi oltre break, poi tutta la pressione portata dalla squadra di Baracchi porta frutti con le due mete di Spezia al largo, con i trequarti bianconeri bravissimi a giocare il pallone alla mano. Quattro mete segnate e partita in ghiaccio, con la squadra che si è dimostrata ben organizzata e con tanta voglia di giocare dopo il lungo stop di oltre un anno e mezzo. La stagione è iniziata nel migliore dei modi, e ora si attende la conferma dell’ottima prova fornita nella seconda giornata di campionato contro il Rugby Parma.