Seconda gara di campionato consecutiva in casa per la Sitav Rugby Lyons, che ospita il Rugby Rovigo Delta per la sfida valida per la quinta giornata di Serie A Elite. Un’altra sfida proibitiva per i bianconeri, ancora a secco di vittorie in campionato che ricevono invece una formazione imbattuta, con quattro vittorie su quattro partite disputate finora.
La Femi-CZ Rovigo è una delle big del campionato, e non solo per un fattore storico: dopo la bruciante sconfitta in semifinale playoff dello scorso anno i rossoblù sono ripartiti da Coach Davide Giazzon e una rosa rinnovata con innesti importanti, tra cui si segnala il numero 10 sudafricano Thomson, attualmente capocannoniere del campionato. I polesani sono reduci dall’importante vittoria sul Valorugby Emilia, altra contendente al titolo, maturata in trasferta grazie a una prova di forza nel primo tempo, a cui è seguita una sapiente gestione del tentativo di rimonta dei reggiani. Il Rovigo ha dimostrato che anche quest’anno per il titolo si dovrà passare dal “Battaglini”.
In casa Lyons la sfida di Coppa Italia di settimana scorsa ha purtroppo lasciato strascichi indesiderati, con i cartellini rossi inflitti a Cocchiaro e Bur che verranno scontati nella partita di sabato. Due assenze importanti, che vengono compensate dai fondamentali rientri di Portillo, Salvetti e Moretto, assenti nelle ultime sfide e che troveranno subito spazio in formazione. È proprio il terza linea piacentino Alessandro Moretto, che taglia il traguardo delle 50 presenze in prima squadra in occasione di questa sfida, ad analizzare la partita con Rovigo: “Sarà una sfida difficile, contro la squadra più in forma del campionato. Hanno un gioco ben rodato, sono efficaci nel gioco fisico e sanno quando allargare il pallone e trovare spazio per colpire al momento giusto. Noi dovremo essere più duri di loro per mettere pressione e costringerli a rischiare o a restituirci il possesso. Siamo in casa e faremo valere questo fattore per trovare tutte le energie possibili e giocare una partita di sacrificio e battaglia.”
Tutto pronto per la sfida del “Beltrametti”, che si terrà alle ore 14.30 di sabato tra Sitav Rugby Lyons e Femi-CZ Rovigo.
Sitav Rugby Lyons: Cuminetti; Gaetano, Castro, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Via A; Portillo, Cissè, Bance; Ruiz, Salvetti; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Bottacci, Moretto, Beletti, Dabalà, Pasini
Non disponibili per infortunio: Bellucci, De Klerk, Via G
Squalificati: Cocchiaro, Bur