Prosegue la campagna acquisti di Sitav Rugby Lyons, che rinforza la mediana e la terza linea con due prospetti di assoluto valore: arrivano in Via Rigolli il mediano di mischia Alessio Dabalà e il terza linea Luca Bellucci.
Bellucci è un Numero 7 classico, che si è messo in mostra nella scorsa stagione con la Nazionale U20 sia al Sei Nazioni che alla Coppa del Mondo di categoria. Nel torneo del Sei Nazioni Bellucci è stato titolare in tutte e 5 le partite degli Azzurri, risultando il miglior placcatore e il miglior difensore nel breakdown della squadra, oltre che rispettivamente 4° e 2° dell’intero torneo, concluso al quarto posto dagli Azzurri con le vittorie su Francia e Scozia. Nella Junior Rugby World Cup disputata in Sudafrica Bellucci si è confermato assoluto protagonista, disputando da titolare 4 delle 5 partite degli Azzurrini, nel torneo concluso al 10° posto dalla squadra allenata dal CT Santamaria. Classe 2004 di Roma, Bellucci cresce nel settore giovanile delle Fiamme Oro, arrivando anche ad esordire in Serie A Elite nel 2023 contro CUS Torino, prima di passare la scorsa stagione in prestito alla Rugby Roma in Serie A. Con il suo arrivo i Lyons si assicurano un elemento chiave dal punto di vista difensivo, un giocatore che non teme nulla e che getta il cuore oltre l’ostacolo nelle fasi senza pallone, sfruttando la sua esplosività e ritmo dovute al fisico compatto (183 cm x 97kg). Bellucci è ancora “a riposo”, dopo aver concluso la sua stagione a inizio luglio con la Junior Rugby World Cup, e si aggregherà al gruppo bianconero a partire dal secondo blocco di preparazione che inizierà lunedì 19 agosto. In visita a Piacenza, Bellucci ha dichiarato: “Sentivo di meritare una chance nel massimo campionato italiano, e sono felice di aver trovato una squadra attenta e aperta ai giovani come i Lyons: ora sta a me lottare per trovare spazio e dimostrare il mio valore, sperando di contribuire a risultati importanti per la squadra. Non ho paura di questo ‘salto’, e sono sicuro di trovare un ambiente ideale per esprimermi al meglio, avendo parlato con compagni di nazionale e di squadra che sono passati da Piacenza”.
Da Venezia, passando per Verona e Pesaro, arriva Alessio Dabalà, mediano di mischia classe 2003 alla prima esperienza nel massimo campionato italiano. Cresciuto nel Rugby Mirano, Dabalà è passato per le squadre giovanili del Verona, con cui poi esordì in Serie A nel 2022, per poi trasferirsi a Pesaro nella scorsa stagione contribuendo all’ottima annata della Fiorini in Serie A. Anche per lui un salto importante, dove mostrare le sue doti: un mediano di mischia dall’ottima tecnica e dalla buona presenza difensiva, che si giocherà la maglia da titolare con il veterano bianconero Alessandro Via. Dabalà ha iniziato la preparazione agli ordini di Urdaneta e Paoletti, e si è già ambientato al meglio nella squadra: “Voglio continuare a crescere nello sport che amo, e l’opportunità fornitami da Sitav Rugby Lyons è stata molto importante per me: dopo due buoni stagioni di Serie A sono pronto a misurarmi con il massimo campionato italiano, cercando di migliorare tecnicamente e come personalità. Qui ho trovato i compagni e l’ambiente giusto, in cui c’è il giusto mix tra competizione ed esperienza: possiamo fare grandi cose quest’anno”.
Nuovi acquisti Sitav Rugby Lyons:
Alessio Dabalà, nato a Venezia il 1/03/2003, mediano di mischia, 180cm x 83kg
Luca Bellucci, nato a Genzano di Roma il 5/02/2004, terza linea, 183cm x 97kg