Rugby Monza 1949 – Rugby Lyons 32 – 50
Rugby Lyons: Rossi (CAP), Tasha, Seccaspina, Molinari, Gazzola, Spezia, Dal Capo, Basilico, Atanasov, Canderle, Bassi, Merli, Malchiodi, Groppi, Cantù. A Disp: Cazzarini, Bianchi, Bedini, Montanari, Gherardi, Rattotti, Riboli
Tabellino: mt Molinari trasf. Rossi, mt Monza trasf., cp Rossi, cp Rossi, cp Rossi, cp Monza, cp Rossi, mt Monza trasf., mt Basilico (17-24). Secondo tempo: cp Monza, mt Riboli tr. Montanari, mt Riboli, mt Cazzarini trasf. Montanari, mt Canderle trasf. Montanari, mt Monza tras., mt Monza
Note: 62’ giallo Canderle, 65’ giallo Dal Capo, 75’ rosso Dal Capo
Al debutto stagionale per la formazione cadetta arriva una vittoria meritata ma che comunque lascia la consapevolezza che questa squadra deve ancora lavorare e può migliorare tanto. Specie nel primo tempo, i ragazzi di Simone Bossi sono stati disattenti in difesa, tenendo in partita una squadra in netta difficoltà in mischia ma che aveva comunque buoni doti nei trequarti.
La partita si è aperta con una marcatura immediata di Molinari che forse ha un po’ illuso i giovani leoni, che al primo errore si sono ritrovati in grave difficoltà nella propria area dei 22, concedendo una meta al largo su una ripartenza da una mischia. A questo punto i bianconeri hanno cominciato a giocare con maggiore attenzione, sfruttando la grande indisciplina avversaria con un Rossi praticamente perfetto dalla piazzola, prima che sul finale del primo tempo il Monza accorciasse con un’altra meta nata da un errore difensivo dei Lyons, che ha riportato i brianzoli a -2. Sul finire del primo tempo i giovani leoni si ancorano alla loro superiorità in mischia chiusa con la meta di Basilico che ridà tranquillità ai bianconeri, fissando il risultato all’intervallo sul 17-24.
Il secondo tempo si apre con l’impossibilità del Monza a continuare a disputare le mischie, che quindi saranno tutte No Contest nella seconda frazione, che toglie una piattaforma sicura ai Lyons, che però sono in grado di sfruttare una maggior freschezza e qualità tecnica, e in 20’ chiudono la partita con quattro mete in rapida successione, sia di abilità con i trequarti come la doppietta di Riboli, sia con la potenza degli avanti con Cazzarini e Canderle. Nei minuti finali la partita si innervosisce dopo il cartellino giallo rimediato da Canderle per placcaggio pericoloso, i Lyons cadono nelle provocazioni avversarie e arriva anche la seconda ammonizione a Dal Capo, che lascia in 13 i bianconeri. La doppia inferiorità numerica costringe i Lyons in difesa e arrivano le ultime due mete del Monza, che portano al bonus offensivo i biancorossi. Il finale di partita è di nuovo nervoso e nonostante i bianconeri provino ad attaccare un’ingenuità di un poco lucido Dal Capo porta all’espulsione che non influisce sulla partita, ma sarà pesante in vista dei prossimi impegni.
Ora per i ragazzi di Bossi è in vista il primo impegno casalingo contro il Rugby Cernusco, squadra già affrontata negli scorsi anni e di cui si conoscono le buone qualità.