Sitav Rugby Lyons – Faenza Rugby R.C. 35-20
Sitav Rugby Lyons: Efori, Rossi (vcap), Montanari, Boreri, Rattotti, Spezia, Rivetti, Borghi, Bedini, Dallavalle, Cazzarini (cap), Resi, Salerno, Canderle F, Cantù. A Disp: Groppi, Groppelli G, Malchiodi, Valeri, Bassi, Dhima, Groppelli N.
Marcatori Lyons: pt 10’ cp Rossi (3-0), 20’ mt Canderle tr Rossi (10-3), 30’ mt Efori (15-6), 41’ mt Spezia (20-13) st 22’ mt Salerno tr Rossi (27-13), 34 cp Groppelli N (30-20), 39’ mt Rattotti (35-20)
Non la migliore versione della squadra di Simone Bossi, ma la formazione cadetta esce dalla prima di campionato con il massimo bottino in palio, a fronte di un Rugby Faenza che ha onorato al meglio la partita e mostrando una grande applicazione difensiva e buone giocate offensive dei trequarti. I giovani leoni si sono un po’ complicati la vista da soli, non riuscendo a sfruttare a pieno una discreta superiorità nelle fasi statiche e tenendo in partita gli ospiti fino al 62’, quando la meta di Salerno ha definitivamente spezzato la resistenza della squadra romagnola.
Nel primo tempo infatti la partita è stata molto spezzettata, con errori da entrambe le parti e i trequarti bianconeri non al meglio delle loro possibilità, con diversi palloni caduti che hanno costretto la mischia a un lavoro extra. Le marcature pesanti per i Lyons nella prima frazione sono tre, con Canderle in una situazione di maul e di Efori e Spezia che hanno sfruttato al meglio la superiorità tecnica dei trequarti bianconeri con belle azioni al largo. La marcatura di Spezia era arrivata in inferiorità numerica, a causa di un cartellino giallo inflitto a Rattotti per un placcaggio alto in prossimità della linea di meta, costando anche la meta di punizione in favore del Faenza Rugby in maniera forse troppo severa: in questo modo i romagnoli si erano riportati sotto a -2 punti, prima della reazione di cuore e tecnica dei bianconeri.
Nella seconda frazione sicuramente si è vista una formazione cadetta più compatta ed efficace, anche se per molti minuti è mancata la precisione necessaria a chiudere il conto nonostante i bianconeri non fossero mai usciti dalla metà campo avversaria. Le mete di Salerno e Rattotti, insieme al calcio piazzato di Groppelli hanno chiuso i giochi, che potevano essere riaperti da una meta del Faenza con l’unico pallone in attacco avuto nel secondo tempo.
Inizia dunque con 5 punti il cammino della squadra di Simone Bossi in campionato: una squadra molto giovane, che deve crescere e riuscire a mettere insieme anche i giocatori che si allenano con la prima squadra, in modo da proporre un gioco omogeneo ed efficace. Prossimo appuntamento domenica 27 a Forlì, trasferta più lunga della prima fase del campionato.