Capolavoro Under 16 nel fango di Bologna

Mercoledì 23 ottobre 2024 – Stadio “Paolo Bonori” – Bologna

U16 – Barrage Campionato Interregionale – semifinale

Bologna Rugby Club v Emilbanca Rugby Lyons 7-26 (7-12)

Emilbanca Rugby Lyons: Turrisi; Del Fiol, Fornaroli, Rossi, Anelli; Petrusic, Rangoni; Galuzzi, Monici, Mozzani; Davoli, Guglieri; Sula, Manfredi, Lombardi

A Disposizione: Catelli, Manca, Rizzi, Zazzali, Dadati, Tizzoni, Villazzi

Allenatori: Bedini, Rossi, Cemicetti

Tabellino: pt 7’ m Galuzzi (0-5), 14’ m Anelli tr Petrusic (0-12), 30’ m Bologna (7-12)

St 16’ m Fornaroli tr Petrusic, 31’ m Galuzzi tr Petrusic

L’Under 16 Emilbanca è “bella di notte”, con una vittoria da Coppa dei Campioni sul difficile campo del Bologna Rugby Club in un’insolita partita infrasettimanale, causata dal maltempo dello scorso fine settimana e alla ristrettezza del calendario. Su un campo reso un acquitrino dalle incessanti piogge di questo periodo i Leoni hanno tirato fuori gli artigli, sbaragliando gli avversari per conquistare la finale assoluta dei barrage: con questa vittoria i ragazzi di Bedini, Rossi e Cemicetti si assicurano l’accesso al campionato Interregionale di categoria e si giocheranno il primo posto tra le teste di serie in una sfida con il Valorugby Emilia.

Nonostante la trasferta e le intemperie, sono stati i Lyons a prendere in mano le redini del confronto fin dai primi minuti. Al 7’ ha aperto le danze Galuzzi sfruttando il lavoro della mischia, seguito da Anelli al 14’ ha beffato il Bologna con uno splendido intercetto riportato sotto i pali. Nel finale di frazione sono stati i padroni di casa a reagire, riaprendo la partita prima dell’intervallo con la propria prima segnatura. Nonostante la meta subita i Leoni non si sono fatti intimidire, mantenendo il controllo delle operazioni e resistendo agli assalti dei bolognesi. Al 16’ è arrivata l’occasione giusta per Fornaroli, che ha rotto un paio di placcaggi per segnare la terza meta dei suoi e ristabilire le distanze. Il Bologna ha provato in tutti i modi a rientrare in gara, ma la difesa bianconera ha retto fino alla fine, e i Lyons hanno trovato anche la quarta segnatura con Galuzzi nel finale di partita, che ha fatto partire la festa bianconera.

Un primo, grosso obiettivo stagionale è stato raggiunto dai giovani Leoni, che nel prosieguo della stagione affronteranno il massimo campionato di categoria, il Girone Interregionale 1 in cui sfideranno le migliori squadre di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Per concludere al meglio questa prima fase di stagione, c’è ancora da mettere la ciliegina sulla torta, nella finale in programma già questa domenica contro il Valorugby Emilia. Ma per il momento, possiamo lasciare i giovani Leoni ai festeggiamenti: se li meritano tutti dopo la prova di questa sera.

Torna alle news