Padova, Stadio “Memo Geremia” – 12 ottobre 2024 ore 16.00
Serie A Elite – I giornata
Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons 31-0 (10-0)
Marcatori: p.t. 9’ m Ghigo tr Lyle (7-0), 34’ cp Lyle (10-0)
s.t. 54’ m Broggin tr Lyle (17-0), 74’ m Broggin tr Donato (24-0), 80’ m De Masi tr Donato (31-0)
Valorugby Emilia: Lyle (60’ Donato); Coppo (53’ De Sanctis), De Masi, Broggin, Minozzi; Tebaldi, Citton (77’ Jimenez); Trotta (cap), Casolari (57’ Romanini), Nostran; Ghigo, Galetto (65’ Elias); D’Amico (57’ Alongi), Montilla (65’ Cugini), Brugnara (77’ De Sarro)
All. Jimenez
Sitav Rugby Lyons: Pasini (7’ Maggiore, 17’ Pasini, 53’ Maggiore); De Klerk (62’ Via G), Rodina, Castro, Bruno (cap); Russo, Via A (62’ Dabalà); Moretto (62’ Perazzoli), Beletti, Cissè (58’ Bance); Bur, Ruiz (58’ Cemicetti); Torres (64’ Carones), Minervino, Acosta (64’ Libero)
All. Urdaneta
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1: Lorenzo Negro (Modena) AA2: Filippo Bertelli (Ferrara)
Quarto Uomo: Lorenzo Pedezzi (Brescia)
Cartellini: 7’ cartellino giallo Minervino (Sitav Rugby Lyons), 49’ giallo a Beletti (Sitav Rugby Lyons), 53’ cartellino rosso Minervino (Sitav Rugby Lyons)
Calciatori: Lyle 3/3 (Sitav Rugby Lyons), Russo 0/2 (Sitav Rugby Lyons),
Note: Giornata mite e soleggiata, terreno pesante, Spettatori 700 circa, partita trasmessa in diretta su RAI Sport HD
Punti conquistati in classifica: Petrarca Rugby 5; Sitav Rugby Lyons 0
Player of the Match: Enrico Ghigo (Petrarca Rugby)
Nulla da fare per i Lyons a Padova, con i Leoni che, costretti in inferiorità numerica per tutta la ripresa, cedono sotto i colpi dei Campioni d’Italia. Nonostante le difficoltà e la giornata storta di Minervino, i Leoni concedono il punto di bonus al Petrarca solo allo scadere, dopo aver retto più che degnamente in difesa. Pesano purtroppo le troppe occasioni mancate in attacco, tra i piazzati sbagliati da Russo e una lunga serie di touche nei 22 offensivi sbagliate.
Inizio in difesa per i Lyons, con Lyle che porta in attacco i suoi sfruttando un calcio di punizione concesso ingenuamente dai bianconeri. Arriva subito il primo cartellino giallo a Minervino per fallo intenzionale, a cui segue a stretto giro la prima meta dell’incontro a firma di Ghigo, premiato poi come Player of the Match. Nonostante l’inferiorità numerica i Lyons si portano in attacco, rinunciando anche a piazzare ma non trovando fortuna nei tentativi di segnare la meta del pareggio. La partita non decolla, con il Petrarca che non affonda e i Lyons possono riprovarci, prima che al 34’ Lyle allunghi dalla piazzola. Al 40’ Russo decide di provare la via dei pali, ma il pallone esce a destra e i Lyons restano al palo.
In apertura di ripresa i Leoni partono ancora in attacco, ma ancora una volta il Petrarca si dimostra inscalfibile. Dal 47’ al 53’ la svolta del match. Una serie di falli dei Lyons porta prima a un cartellino giallo per Beletti, e poi alla seconda ammonizione per Minervino, che condanna i suoi all’inferiorità fino al termine della gara. Il Petrarca ne approfitta subito con la meta marcata da Broggin.
Il pregio dei Lyons è quello di non mollare mentalmente, tanto che per diversi minuti i bianconeri andranno all’assalto della meta, sfuggita in un paio di occasioni per un pallone tenuto alto in area di meta. Tutti gli attacchi vengono neutralizzati, e nel finale di gara la stanchezza costa cara ai bianconeri, con i padroni di casa che marcano due mete negli ultimi minuti con Broggin e De Masi.
I Lyons torneranno in campo sabato 19 ottobre al “Beltrametti” per la sfida al Valorugby Emilia.