Nuova sfida in trasferta per Sitav Rugby Lyons, che dopo aver affrontato le prime della classe Viadana e Rovigo a domicilio, sono diretti a Roma per concludere questo ciclo di sfide lontano dal Beltrametti. I Leoni scenderanno in campo sabato 22 marzo presso gli impianti della Caserma “Stefano Gelsomini”, casa delle Fiamme Oro Rugby, per la sfida valida per la 15° giornata di Serie A Elite.
Le Fiamme Oro sono forse la squadra più in forma del campionato, con un ruolino di marcia invidiabile nel girone di ritorno: dopo aver conquistato punti di bonus con le capoliste Viadana e Rovigo, i poliziotti hanno inanellato tre vittorie consecutive, che li hanno rilanciati nella corsa ai playoff. Un solo punto distanzia le Fiamme dal 4° posto, occupato dal Valorugby Emilia, e addirittura 4 dalla terza piazza del Petrarca Padova. Proprio il Petrarca è stato battuto domenica scorsa dai Cremisi nella semifinale di Coppa Italia, in quella che è stata forse la prova più impressionante degli uomini di Daniele Forcucci in questa annata: le Fiamme hanno espugnato la casa del Petrarca rimontando nella ripresa, conquistando un’attesissima finale contro Rovigo.
L’allenatore della mischia bianconera Tino Paoletti ha presentato così la gara: “Affrontiamo un periodo intenso, con tre trasferte difficili consecutive. Dopo la partita di Rovigo siamo riusciti a recuperare qualche infortunato, cosa importante per noi, e andremo a Roma con rinnovata fiducia. Abbiamo di fronte una squadra in forma e in fiducia, reduce da un filotto di risultati positivi. Non sarà facile affrontarli, ma abbiamo studiato attentamente dove possiamo colpirli. Da parte nostra, dovremo cercare di limitarli in rimessa laterale e nelle loro azioni veloci con i trequarti, che abbiamo identificato come loro punti di forza e che ci sono costati nella gara di andata. Vogliamo conquistare punti e riavvicinarci in classifica alle squadre che ci precedono, vediamo la fine del campionato ma vogliamo ancora toglierci delle soddisfazioni.”
Tutto pronto dunque per la sfida della “Gelsomini”, dove Bersaglieri e Leoni scenderanno in campo alle ore 14.30 di sabato 22 marzo per la sfida valida per la 14° giornata di Serie A Elite. A livello di formazione, rientrano tra i titolari Rodina e Acosta dopo aver saltato la sfida di Rovigo, mentre Moretto viene schierato in seconda linea a fianco di Salvetti, con Cissè, Bellucci e Portillo in terza.
Sitav Rugby Lyons: Via G; De Klerk, Cuminetti, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Dabalà; Portillo, Cissè, Bellucci; Moretto, Salvetti; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Ruiz, Cemicetti, Bance, Via A, Liebenberg
Non disponibili per infortunio: Castro