Si è appena conclusa una stagione che ricorderemo a lungo. Una stagione iniziata con mille incertezze, ma anche con tanta determinazione e voglia di riportare i nostri bambini in campo, e che lungo il percorso ci ha regalato mille soddisfazioni.
Siamo riusciti a schierare due squadre per categoria in quasi ogni festival a cui abbiamo partecipato, arrivando a portare in campo anche più di 80 ragazzi in totale. Sintomo di come abbiamo lavorato bene sul reclutamento, con il grande successo dei nostri open day della scorsa annata, che siamo riusciti a replicare nel mese di aprile, e sono stati la vetrina perfetta per far vedere il clima e il divertimento che si respirano sul nostro campo. Un ringraziamento in particolare a Rugby Tots Piacenza per la proficua collaborazione e per l’ottimo lavoro svolto nel promuovere il nostro sport tra i più piccoli, oltre che ai ragazzi della Scuola di Circo TaDam che ha intrattenuto i ragazzi con giochi e colori.
Sul campo poi, siamo riusciti ad ampliare il numero di educatori inserendo ragazzi e ragazze giovani, che con il loro entusiasmo e sensibilità possono insegnare tanto ai bambini più piccoli, affiancando il nostro staff ai giocatori della prima squadra che a turno sono venuti a darci una mano: i ragazzi sono stati entusiasti di allenarsi con i loro beniamini, e anche i giocatori professionisti si sono dimostrati coinvolti e disponibili a insegnare le basi del nostro sport ai ragazzi. Avere persone qualificate e appassionate sul campo con i nostri ragazzi è la chiave per crescere atleti che portino i valori del nostro sport ovunque, e non solo sul terreno di gioco.
La stagione si è conclusa con tanti risultati da ricordare, come le vittorie e gli ottimi piazzamenti conseguiti dalle nostre squadre nei tanti tornei a cui abbiamo partecipato, ma un primo, un terzo o un ultimo posto non vogliono dire nulla senza la gioia, il sorriso e la grinta che vediamo sui volti dei nostri ragazzi. Stiamo facendo un ottimo lavoro nel renderli atleti e uomini migliori, vedendoli crescere sul campo e fuori come vorremmo.
Per questo devo ringraziare i genitori, che ci hanno seguito e sostenuto in questa stagione, con delle belle iniziative per renderli partecipi del nostro mondo, come l’allenamento congiunto fatto in occasione della Festa della Mamma che ha divertito tutti. Un altro grande traguardo per la nostra società è stato riportare a Piacenza il Torneo Sanfelici, che mancava da tre anni ed è stato un grande successo: tutta la società, dai giocatori della prima squadra, ai dirigenti e a tutto lo staff, si sono messi a disposizione per rendere quella domenica speciale per oltre 500 bambini, e i ringraziamenti e i complimenti ricevuti dalle altre squadre sono il miglior attestato di stima possibile.
Una stagione lunga e a tratti sfiancante è terminata, ora non ci resta che ricaricare le pile in vista del prossimo anno. Con la speranza di non dover più affrontare pause forzate e protocolli ferrei, noi saremo sempre sul campo ad accogliere tutti i bambini che vogliono entrare nel nostro mondo e divertirsi insieme a noi.
Daniele Moggi
Presidente ASD Rugby Lyons Propaganda