Torna la Serie A Elite al “Beltrametti” e lo fa in grande stile, con una delle partite più attese dell’anno: i Leoni attendono il HBS Colorno, in una nuova edizione del Derby del Ducato. Un’altra pagina di questa accesa rivalità verrà scritta domenica, con una sfida che vale punti pesanti in classifica e tanto morale in vista del rush finale di stagione.
Torna a Piacenza Gonzalo Garcia, l’ex capo allenatore dei Lyons per tre stagioni, per la prima volta a distanza di tre anni dall’ultima panchina in bianconero. Il suo Colorno è al settimo posto in classifica, con 4 vittorie all’attivo e 5 punti di vantaggio rispetto ai Lyons, che sognano l’aggancio con una vittoria. Dopo un avvio promettente, il Colorno non ha saputo dare continuità alle sue prestazioni, e dopo due stagioni consecutive in cui i ducali avevano conquistato l’accesso ai playoff quest’anno si prospetta una stagione meno positiva, nonostante il grande stato di forma di Koffi, metaman del campionato, e del cecchino Ceballos, in vetta alla classifica marcatori.
In casa Lyons si celebra un altro prestigioso traguardo per Romulo Acosta, che raccoglie la sua 100° presenza in prima squadra. Un’avventura iniziata ormai 6 anni fa per il pilone di Tucuman, che ha messo le radici a Piacenza diventando uno dei punti di riferimento della squadra e sempre molto apprezzato dai tifosi. Con una punta di emozione il pilone bianconero ha parlato così: “Porto con me ricordi bellissimi di questi anni, come le storiche vittorie su squadre forti come Rovigo, Valorugby e Calvisano, oltre che tantissimi momenti con amici e persone fantastiche. Sarò eternamente grato a questa società per avermi accolto e per tutto quello che mi è stato dato in questi anni, per me è un onore vestire questi colori per la 100° volta, e spero di poter festeggiare a dovere questo traguardo con i nostri tifosi”. Acosta ha anche analizzato la partita in programma domenica: “Il nostro punto di forza in questo momento è la confidenza e la determinazione. Nelle ultime partite abbiamo messo in campo un atteggiamento positivo che ci ha permesso di conquistare punti, e vogliamo ora mettere in cascina un altro successo davanti ai nostri tifosi. Il clima in squadra è positivo, il nostro gioco è in crescita e ci riesce meglio esprimere il nostro potenziale. Affronteremo con questa sfida con umità e determinazione, siamo pronti a conquistare un risultato importante”.
Tutto pronto dunque per la sfida di domenica 16 febbraio al “Beltrametti”, quando alle ore 14.00 i Leoni ospiteranno il Colorno in una partita sentitissima. A livello di formazione, i Lyons confermano il XV sceso in campo nell’ultima giornata a Reggio Emilia, a cui si aggiunge il fondamentale rientro di Minervino a tallonatore. Rientra in squadra anche Alessandro Via, ai Box da tre mesi per un infortunio al collo, che siederà in panchina.
Sitav Rugby Lyons: Castro; De Klerk, Cuminetti, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Dabalà; Portillo, Bance, Cissè; Ruiz, Salvetti; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Cemicetti, Moretto, Bellucci, Liebenberg, Via A