La Cadetta distrugge Sondrio e riprende la sua marcia

Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 27 ottobre 2024 ore 12.30

Serie B – III giornata 

Sitav Rugby Lyons v Sondrio Rugby 37-0 (13-0)

Marcatori: p.t. 14’ cp Russo (3-0), 25’ cp Russo (6-0), 32’ m Nakov tr Russo (13-0)

s.t.  43’ cp Russo (16-0), 65’ m Salerno tr Russo (23-0), 72’ m di punizione Lyons (30-0), 80’ m Bassi G tr Russo (37-0)

Sitav Rugby Lyons: Solari; Bassi G, Oppizzi D (46’ Profiti), Beghi (41’ Mazzocchi), Nakov (46’ Viti); Russo, Fornasari; Oppizzi A, Bellani, Spezia G (53’ Mazzoni); Bassi L (44’ Pozzoli) , Petrusic; Groppelli G (46’ Salerno), Borghi, Cantù (50’ Bona)

All. Baracchi

Sondrio Rugby: Mazza; Colombini A, Del Rosso, Lawlor, Catalani; Grillotti, Colombini S; Moretti, Volontè, De Simone; Turcato, Mozzi; Parolini, Ciapponi, Piccolo

A disp: Nanotti, Clementi, Ambrosini, Mondora, Schenatti L, Schenatti M, Rizzi.

All. Zanichelli

Arb. Baldassarre (Torino)

Cartellini: 26’ giallo Colombini A (Sondrio), 36’ giallo Groppelli (Lyons), 56’ giallo a Nanotti (Sondrio), 70’ giallo Lawlor (Sondrio)

Calciatori: Russo 7/8 (Sitav Rugby Lyons), Grillotti 0/1 (Sondrio)

Note: Cielo coperto, clima mite, terreno pesante  

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 5; Sondrio Rugby 0

Player of the Match: Leonardo Russo

Vittoria rotonda e soddisfacente per la squadra Cadetta bianconera, che asfalta Sondrio con una prova di autorità, lasciando anche gli avversari a secco. Cinque punti fondamentali per i Leoni, che si rilanciano con la seconda vittoria in tre gare e dimostrano una volta di più di poter puntare a risultati importanti in questa stagione.

Partenza in salita per i Leoni, che in avvio di partita devono difendersi. Sventato il primo pericolo, i bianconeri si porteranno in attacco e non si volteranno più indietro. Ad aprire le danze è Russo al 14’, con un calcio piazzato replicato poi al 25’. Alla ripresa del gioco la svolta della partita, con un fallo pericoloso sanzionato con il cartellino giallo che regala 10 minuti di superiorità numerica ai Lyons, che sfruttano immediatamente l’occasione con una meta di Nakov al termine di una bella azione corale. Prima dell’intervallo cartellino giallo a Groppelli per in avanti volontario che ristabilisce la parità numerica, e Russo sbaglia l’unico calcio ai pali della sua giornata dalla lunga distanza.

Nonostante i due colpi bassi, i Leoni rientrano in campo ancor più motivati, portandosi in attacco e allungando ancora nel punteggio grazie a un piazzato di Russo, premiato come Man of the Match dell’incontro sia per la precisione al piede che per l’intraprendenza in attacco. La mischia bianconera prende il controllo delle operazioni, macinando calci di punizione e costringendo al cartellino giallo un pilone avversario. La superiorità in mischia posta alla meta di Salerno da maul avanzante, replicata da una meta di punizione al 70’ direttamente da mischia ordinata. Nel finale i bianconeri spingono per trovare la quarta meta, che arriva allo scadere con Giuseppe Bassi trovato da uno splendido assist di Russo.

Tutto perfetto per i bianconeri, che hanno dimostrato maturità ed efficacia in una sfida che si preannunciava insidiosa. Ora i Leoni sono attesi dalla trasferta di Colorno, prevista per sabato 2 novembre sul campo di una delle squadre maggiormente accreditate del girone.


Torna alle news