Inizia il 2024 anche per la squadra Cadetta di Sitav Rugby Lyons, che ha dominato il Campionato di Serie C nel girone di andata e procede spedita verso i playoff promozione. Una marcia praticamente perfetta quella dei bianconeri nelle prime 8 gare disputate, con 8 vittorie e 39 punti in classifica sui 40 disponibili. I ragazzi di Davide Baracchi ed Emanuele Solari hanno mostrato un gioco brillante e una grande attitudine difensiva, tanto da aver subito solo 40 punti finora, meno di una meta a partita. Un dominio che i Leoni vogliono replicare nel girone di ritorno, in modo da assicurarsi il primo posto in classifica, il titolo di campioni regionali e l’accesso ai Playoff Promozione. La marcia dei bianconeri riprenderà dal terreno amico del Campo Beltrametti 2, dove domenica 14 gennaio attendono il Faenza Rugby, l’unica squadra ad aver “tolto” un punto ai Lyons finora, evitando la segnatura delle 4 mete nella prima gara della stagione.
A suonare la carica in vista del rientro in campo è Capitan Dario Petrusic, da diversi anni leader della squadra Cadetta dopo aver collezionato 62 presenze con la prima squadra: “Ogni gruppo ha i suoi punti di forza, ma questa ritengo questa squadra davvero speciale: abbiamo tanti elementi giovani, addirittura alla prima esperienza in categoria seniores, che hanno grande consapevolezza dei propri mezzi e voglia di imporsi, stimolando anche noi ‘vecchietti’ a dare il massimo per raggiungere il traguardo. Si sta formando un gruppo di giovani giocatori forti e uniti come non ne vedevo da anni, stanno tutti dimostrando qualità importanti e sono convinto che potrebbero meritare una chance anche a livello più alto senza sfigurare. Tra tutti, mi piace citare due coppie di fratelli, ragazzi umili, sempre disponibili, con tanta voglia di crescere e che mettono sempre in campo tanta grinta: Davide e Andrea Oppizzi insieme a Luca e Giovanni Spezia sono giocatori importantissimi per questa squadra e questo gruppo, e siamo felicissimi di averli in squadra e vederli crescere. Non vediamo l’ora di scendere in campo questa domenica per tornare a inseguire il nostro obiettivo: dopo essere andati vicino alla promozione per diverse stagioni, sappiamo che è il momento giusto”.
In questa stagione si è imposto come leader della squadra anche il 23enne Nicholas Groppelli, talentuoso mediano d’apertura nominato vice-capitano a inizio stagione. Ormai una garanzia in maglia numero 10, Groppelli guida un reparto dei trequarti giovane ed esplosivo, che ha fatto vedere cose importanti in questa stagione: “Il momento in cui ci siamo resi conto della nostra forza è stata la partita di novembre a Imola, quando ci siamo imposti in maniera netta su un avversario diretto. Entrambe le squadre erano imbattute, a pari punti, e affrontare in trasferta una squadra esperta, appena retrocessa dalla Serie B, era un bel banco di prova. Tutta la squadra però è scesa in campo concentrata, dominando l’incontro e portando a casa una netta vittoria per 8-44 che ci ha dato un bello slancio per le successive partite. Aver giocato la nostra miglior partita contro i nostri avversari diretti è la dimostrazione che siamo una squadra forte, determinata e unita, e queste sono le qualità che dovremo portare con noi fino al termine della stagione. Ovviamente non siamo una squadra perfetta, ma con la voglia e la determinazione dimostrati finora andremo a migliorare i dettagli che ci mancano, ad esempio la disciplina e la concretezza in attacco, permettendoci di crescere come squadra e raggiungere tutti i nostri obiettivi”.
A illustrare i segreti della squadra bianconera è l’allenatore dei Leoni Davide Baracchi, alla terza stagione alla guida della Squadra Cadetta. dopo due promozioni sfumate di pochissimo nelle ultime due stagioni, i Leoni sembrano pronti e maturi per il grande salto, grazie a un rinnovato spirito di squadra e l’inserimento di ottimi elementi dal settore giovanile, che hanno dato subito un impatto importante: “Abbiamo la fortuna di avere ampie possibilità di scelta in tutti i ruoli della squadra, ed è una testimonianza importante della bontà del lavoro svolto dai tecnici delle squadre giovanili, che hanno formato una nidiata di prospetti davvero interessanti e che vogliamo veder crescere ancora. Senza fare torti a nessuno, in questo inizio stagione, mi piace segnalare il grande impatto avuto da Alessandro Perazzoli (terza linea) e Alan Fornasari (mediano di mischia), alla prima stagione in squadra seniores, e il rientro di Andrea Oppizzi (terza linea), che si sono tutti ritagliati un ruolo importante e costituiscono un patrimonio della società. Per questi ragazzi appena maggiorenni è importante allenarsi e confrontarsi con i nostri senatori, giocatori che hanno fatto la storia della società vestendo la maglia della prima squadra, come il nostro Capitano Dario Petrusic e il leader dei trequarti Giuseppe Bassi, che si sono messi a disposizione del gruppo e il cui ruolo è stato fondamentale per la crescita della squadra. La nostra squadra è composta da giocatori con esperienze e ambizioni diverse, ma abbiamo la fortuna di avere un gruppo che rema tutto nella stessa direzione e in cui ogni elemento fa la propria parte al meglio delle proprie possibilità. Ed è un piacere per me ed Emanuele allenare un gruppo di persone, prima che giocatori, che dà tutto per questa causa lottando con tutte le fatiche quotidiane”.
“Lo spirito di sacrificio messo in mostra dai ragazzi, unito al duro lavoro in campo e in palestra, è il segreto dei nostri successi: dal primo allenamento, svolto addirittura a luglio, il nostro motto è stato questo: “Se fai sforzi otterrai frutti”. È grazie a questi ingredienti che questa squadra è imbattuta. Ora non resta che confermare quanto di buono fatto e portare a casa il nostro obiettivo, ovvero goderci ogni partita, con la stessa intensità e voglia di fare che contraddistingue questo gruppo”.
Appuntamento fissato per le 14.30 di domenica 14 febbraio, con i bianconeri che scenderanno in campo sul “Beltrametti 2” per la prima sfida del Girone di Ritorno di Serie C ospitando il Faenza Rugby.