La Cadetta riparte subito: bella vittoria nel derby con Colorno

Piacenza, Stadio “Beltrametti 2” – 2 marzo 2025 ore 12.30

Serie B – XIII giornata 

Sitav Rugby Lyons vs Puntopack Colorno 24-3 (3-3)

Marcatori: p.t. 16’ cp Pasini (0-3), 30’ cp Solari (3-3)

s.t.  42’ m Pozzoli tr Solari (10-3), 50’ m Oppizzi A tr Solari (17-3), 66’ m Salerno tr Solari (24-3)

Sitav Rugby Lyons: Pasini; Spezia L, Nakov, Oppizzi D, Bart Cobbah (75’ Fornasari); Solari, Efori (72’ Viti); Perazzoli, Spezia G (41’ Bellani), Oppizzi A; Petrusic (cap) (67’ Vergari), Pozzoli; Salerno, Borghi (67’ Canderle), Bosoni (47’ Cantù)

All. Baracchi, Solari

Puntopack Colorno: Pasini; Bianchi, Balocchi, Ceresini, Spano; Cantoni, Modoni; Rossi, Mattioli, Fusi; Giusti,Cremonini; Morelli, Gavioli, Bettinelli

A disp: Castelli, Silla, Pacchiani, Reverberi, Pelagatti, Pagliarini, Gorni

All: Mey

Arb. Mirabella (Pisa)

Cartellini:  49’ giallo Modoni (Puntopack Colorno)

Calciatori: Solari 4/6 (Sitav Rugby Lyons), Pasini 1/4 (Puntopack Colorno)

Note: Giornata fredda e soleggiata, terreno pesante

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 4, Puntopack Colorno 0

Federico Ghezzi Player of the Match: Alessandro Perazzoli (Sitav Rugby Lyons)

Vittoria bella e pesante per la Squadra Cadetta Sitav Lyons, che con un secondo tempo impeccabile piega la resistenza del Colorno e conquista 4 punti che valgono il sorpasso in classifica. Dopo un primo tempo equilibrato i Leoni hanno avuto il merito di cambiare marcia, sospinti da un pacchetto di mischia performante e una linea dei trequarti abile a sfruttare gli spazi aperti nella difesa ospite. A fare la differenza sono le segnature di Pozzoli, Oppizzi e Salerno, per una vittoria a cui manca solo la ciliegina sulla torta della quarta meta.

Nel primo tempo la partita è estremamente equilibrata, con addirittura gli ospiti più propositivi in attacco. Nei primi 10 minuti un errore per parte dalla piazzola, con Solari che manca i pali da posizione favorevole dopo 3’, imitato poco dopo da Pasini. È il calciatore ospite ad aprire il tabellino al 16’, con il Colorno che fino al 30’ si fa vedere più spesso in attacco, scontrandosi contro la tenace difesa bianconera: la pressione ospite frutta solo un tentativo di drop mancato da Pasini. Al 30’ i Leoni si fanno rivedere in attacco, con Solari che smuove il tabellino per i suoi con un calcio piazzato che vale il pareggio, punteggio mantenuto fino al riposo.

La ripresa si apre subito all’attacco per i Leoni, con una sequenza offensiva arrembante che porta Pozzoli a schiacciare sotto i pali dopo solo 2 minuti di gioco. È il punto di svolta della partita, con i Lyons che non si volteranno più indietro: di fatto il Colorno non entrerà più nella metà campo offensiva fino al termine della gara. Al 50’ Perazzoli si carica l’attacco sulle spalle, forzando un cartellino giallo per il mediano avversario Modoni per antigioco in zona di meta. Sulla touche successiva la maul bianconera sfonda e porta a segnare Oppizzi la seconda meta dei suoi. Con la superiorità numerica i Leoni restano in proiezione offensiva: prima Solari manca un calcio di punizione colpendo il palo, poi due minuti dopo Salerno si allunga in meta su un raccogli-e-vai. Negli ultimi 10 minuti i Lyons cercano la quarta meta per il punto di bonus offensivo, ma un paio di buone occasioni vengono sciupate: il finale resta sul 24-3 e i Leoni possono esultare blindando ancora una volta il campo di casa (un pareggio e sei vittorie in stagione al Beltrametti).

I Leoni cercheranno di replicare l’impresa domenica 9 marzo, quando a Piacenza arriverà il Brixia secondo in classifica.