La grinta della cadetta non basta a Colorno

Colorno, Stadio “Paolo Pavesi” – 2 novembre 2024 ore 18.00

Serie B – IV giornata 

PuntoPack Colorno v Sitav Rugby Lyons 19-8 (6-8)

Marcatori: p.t. 14’ cp Pasini (3-0), 22’ cp Russo (3-3), 33’ m Bart Cobbah (3-8), 36’ cp Pasini (6-8)

s.t.  59’ m Fusi tr Pasini (13-8), 62’ cp Pasini (16-8), 66’ cp Pasini (19-8)

PuntoPack Colorno: Ceresini; Pasini, Manfrini, Terzi, Balocchi; Cantoni, Artusio; Rossi, Mattioli, Agnelli; Mugnaini, Cremonini; Silla, Fusi, Filice.

All: Mey

Sitav Rugby Lyons: Oppizzi D; Bart Cobbah (51’ Comizzoli), Mazzocchi, Profiti, Spezia L; Russo, Fornasari; Perazzoli, Spezia G (60’ Cristian), Lanzani (45’ Oppizzi A); Pozzoli , Petrusic (cap) (76’ Viti); Groppelli G (60’ Cantù), Borghi, Bona

Non entrati: Canderle, Ugolotti

All. Baracchi

Arb. Olivi (Lucca)

Cartellini: 55’ giallo Balocchi (Colorno), 76’ giallo Russo (Lyons),  

Calciatori: Russo 1/3 (Sitav Rugby Lyons), Pasini 5/7 (Colorno)

Note: serata soleggiata, clima freddo e umido, terreno Sintetico  

Punti conquistati in classifica: PuntoPack Colorno 4, Sitav Rugby Lyons 0

Un confronto serrato vede prevalere il PuntoPack Colorno, che domina il secondo tempo e piega la tenace resistenza dei Cadetti Lyons, che hanno lasciato sul campo anima e corpo e hanno concluso il primo tempo in vantaggio, prima di capitolare nella ripresa. Le squadre si sono grossomodo equivalse, con a fare la differenza la disciplina, che ha condannato i bianconeri con troppi calci di punizione concessi nel secondo tempo.

La prima occasione per i punti è per i Lyons, con Russo che ci prova dalla lunga distanza dopo 8’ ma non trova i pali. Pasini è più preciso al 14’, con Russo che trova il pareggio al 22 da metà campo. La mischia bianconera domina il primo tempo, e confeziona la prima meta dell’incontro: dopo un’avanzata poderosa Russo apre il pallone al piede trovano sull’ala Bart Cobbah che si tuffa alla bandierina. Prima dell’intervallo i padroni di casa accorciano ancora dalla piazzola: si va all’intervallo sul 6-8.

La ripresa sarà appannaggio del Colorno, che dominerà sul piano del possesso e del territorio, sfruttando i troppi falli sanzionati ai Leoni. La svolta della partita avviene al 59’: con il Colorno in inferiorità numerica per un cartellino giallo, i padroni di casa sfondano con la maul avanzante e marcano la meta del sorpasso. Da quel momento il Colorno non si volterà più indietro, sfruttando lo sbandamento dei Leoni aggiungerà due calci piazzati sul tabellino che scaveranno il solco decisivo. Nel finale forcing dei Leoni, che cercano di strappare un punto di bonus, ma la difesa colornese regge.

La squadra cadetta tornerà in campo tra due settimane per la sfida in trasferta a Brescia.


Torna alle news