Per Sitav Rugby Lyons il grande giorno è arrivato, con il tanto atteso esordio stagionale in Serie A Elite che arriverà al “Geremia” di Padova. L’impegno è uno dei più proibitivi, con la trasferta sul campo dei campioni d’Italia del Petrarca Padova, ma i Leoni sono pronti a dare battaglia e rovinare la festa Scudetto degli uomini di Jimenez e Griffen.
L’allenatore bianconero Tino Paoletti ha presentato così la sfida: “Usciamo rinfrancati dalla sfida con il Valorugby Emilia in Coppa Italia, avversario che ci ha storicamente messo in difficoltà. L’errore più grande da correggere è sicuramente l’approccio alla partita, che abbiamo iniziato subendo l’iniziativa avversaria, ma una volta trovate le contromisure ce la siamo giocata alla pari raggiungendo gli avversari nel punteggio. Siamo una squadra nuova e giovane, abbiamo ancora tanto da lavorare ma si iniziano a vedere applicate positivamente le nostre strutture di gioco. Sarà importante per noi approcciare al meglio l’inizio del campionato e raccogliere punti in ogni occasione: mi aspetto per questo una prova coraggiosa e tenace, in cui la nostra tenuta difensiva e il mantenimento del possesso saranno fondamentali contro una squadra che se lasciata libera di giocare può fare molto male.”
Sarà una giornata speciale per uno dei giocatori più rappresentativi della squadra bianconera, ovvero Alessandro Via: il mediano di mischia cresciuto nel vivaio Lyon taglia il traguardo delle 150 presenze in prima squadra, e ha condiviso le sue emozioni in vista di questa partita e della stagione. “Mi approccio a questa stagione con una nuova carica e voglia: il fatto di avere tanti ragazzi giovani a fianco è un fattore di stimolo per tutti noi giocatori ‘veterani’, e sono convinto che questa squadra abbia grandi potenzialità per fare bene e mettere in mostra il proprio talento. Questo ruolo da ‘esempio’ e guida non mi pesa, anzi l’ho preso come una sfida personale e voglio vivere al meglio questa nuova stagione. Aver raggiunto le 150 presenze con la maglia della prima squadra mi riempie di orgoglio, questa società rappresenta una grossa parte della mia vita e aver avuto l’opportunità di restituire quello che mi è stato dato da allenatori, staff e società è per me un valore inestimabile. Ci sono ancora tanti traguardi da raggiungere con questa maglia, ma per ora voglio godermi il momento e dare il massimo per la squadra in questa partita.”
Tutto pronto dunque per l’esordio di Sitav Rugby Lyons nella nuova stagione del campionato italiano. Appuntamento per le ore 16.00 di sabato 12 ottobre allo Stadio “Memo Geremia” di Padova per la prima giornata di Serie A Elite. La partita sarà trasmessa in diretta su RAI Sport HD, canale 58 del digitale terrestre.
Sitav Rugby Lyons: Pasini; De Klerk, Rodina, Castro, Bruno (cap); Russo, Via A; Moretto, Beletti, Cissè; Bur, Ruiz; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Cemicetti, Bance, Perazzoli, Dabalà, Via G
Non disponibili per infortunio: Cuminetti, Cocchiaro, Salvetti, Bellucci, Portillo