La seconda squadra ribalta un avvio difficile e vince contro il Noceto

Campo Luigi Savoia – Piacenza – 13 marzo 2022
Serie C  – Girone Promozione – II giornata

 

Sitav Rugby Lyons – Rugby Noceto 17-12 (17-12)

Tabellino: pt 3’ m Noceto (0-5), 6’ m Noceto tr (0-12), 8’ cp Groppelli N. (3-12), 20’ m punizione Lyons (10-12), 30’ m Eddoukali (17-12) st
Sitav Rugby Lyons: Spezia; Valeri, Eddoukali, Viani Pa (65’ Vergari), Tasha (41’ Perazzoli); Groppelli N, Dhima; Bosoni, Simonato (50’ Bellani), Bongiorni (48’ Sirtori Origgi); Petrusic (cap), Pagani (41’ Bassi); Groppelli G, Borghi, Cantù (65’ Cristian)
All: Davide Baracchi

 

 

Succede tutto nel primo tempo, e troppo nei primi 10 minuti. I Leoni della Squadra Cadetta ribaltano una partita iniziata malissimo, e riescono a portare a casa 4 punti pesanti in vista dell’inseguimento alla promozione in Serie B. Anche da queste giornate si vede la crescita di un gruppo, che pur dovendo affrontare numerose assenze e due pesanti defezioni dell’ultimo minuto riescono a imporsi sul Rugby Noceto appoggiandosi alla propria mischia, mattatrice dell’incontro con innumerevoli calci di punizione guadagnati e una meta tecnica all’attivo. Pur con una prova negativa del reparto dei trequarti, sostanzialmente da reinventare rispetto alla formazione titolare, una volta tornati in vantaggio i Lyons non hanno più rischiato nulla, rimanendo nella metà campo avversaria per tutto il secondo tempo senza però riuscire a concretizzare con la marcatura della sicurezza. 

 

Partenza shock dunque, con due mete marcate dal Noceto nei primi 10 minuti di gioco con gravi colpe della difesa bianconera. Ma il merito dei Lyons è stato quello di mantenere la calma, risalendo il campo con ordine e sorpassando gli avversari già prima della ripresa con una meta di punizione e la seconda marcatura di Eddoukali in due partite. Nel secondo tempo partita molto meno intensa e meno emozioni in campo, con i Lyons che mantengono i 5 punti di vantaggio senza concedere nulla agli avversari. 

 

Tolti i primi dieci minuti la squadra ha messo in campo un’altra ottima prova in difesa, con la stessa aggressività vista nelle ultime uscite. è mancata brillantezza in attacco, ma il reparto degli avanti ha compensato bene con una prova autorevole nelle fasi statiche. Sperando di poter recuperare qualche acciaccato, i Lyons si presenteranno da capolisti a Pieve di Cento domenica prossima, con l’obiettivo di confermare la propria leadership su un campo difficile. 

Da segnalare il ritorno in campo di Pietro Bosoni, veterano bianconero con diverse presenze in prima squadra e assente dai campi di gioco da diverso tempo. Un’aggiunta importante per un reparto giovane ma di ottima qualità, a cui serviva un innesto di peso ed esperienza.