Stadio “Pietri” – Carpi – 3 aprile 2022
Serie C – Girone Promozione – IV giornata
Rugby Carpi – Sitav Rugby Lyons 20-30 (13-11)
Tabellino: pt 5’ cp Carpi; 11’ cp Carpi, 16’ cp Rossi, 22’ m Cristian, 31’ m Carpi tr, 39’ cp Rossi st 63’ m Bosoni tr Rossi; 66’ m Carpi tr; 72’ m punizione Lyons; 80’ m Cristian tr Rossi
Sitav Rugby Lyons: Spezia; Tasha (55’ Visconti), Montanari, Viani Pa (50’ Eddoukali) , Ferhati (41’ Dhima); Rossi (cap), Viani Pi; Bosoni, Bongiorni, Moretto; Bassi (41’ Cazzarini), Bellani (71’ Sirtori Origgi); Cantù, Cristian, Groppi (60’ Groppelli)
All: Davide Baracchi
Cartellini: 39’ Cartellino Giallo Carpi; 42’ Cartellino Giallo Cristian, 60’ Cartellino Rosso Visconti
La Squadra Cadetta si complica notevolmente la vita in quel di Carpi, ma riesce a portare a casa il bottino pieno anche in una giornata molto negativa. I ragazzi di Davide Baracchi hanno avuto in mano il pallino del gioco per quasi tutto l’incontro, senza però riuscire a concludere le azioni in modo decisivo per i propri demeriti, mantenendo così viva la partita fino all’ultimo contro un avversario modesto, a segno solo con due mete in intercetto.
Dopo un primo tempo poco concreto, in cui i bianconeri hanno sprecato diverse occasioni per marcare anche in superiorità numerica, i giovani Leoni si sono appoggiati al proprio reparto di mischia, salito di livello nelle ultime prestazioni, per andare a marcare le mete necessarie per trovare la vittoria e il punto di bonus. In una partita in cui si registrano il brutto infortunio occorso a Paolo Viani, portato via in ambulanza dopo una concussion, e il cartellino rosso rimediato da Visconti per placcaggio pericoloso, i Lyons possono sorridere per il risultato, e si lanciano nella settimana decisiva della propria stagione: domenica prossima la sfida con il CUS Ferrara vale il primo posto in classifica e la possibilità di inseguire il sogno Promozione.
Servirà maggior concentrazione e calma per poter gestire la pressione di una sfida così importante. Nelle ultime uscite i bianconeri non sono riusciti ad esprimere il loro gioco, facendosi prendere dal nervosismo e concedendo il fianco agli avversari anche con troppi cartellini rimediati. Tutte cose da sistemare, per un gruppo cresciuto tanto in poco tempo e che merita di ottenere grandi soddisfazioni.