Domenica 4 marzo 2024 – Campo “Beltrametti 2” – Piacenza
Under 16 – Campionato Interregionale – X giornata
Emilbanca Rugby Lyons vs Highlanders Formigine 15-12 (12-5)
Emilbanca Rugby Lyons: Del Fiol; Davoli; Tosciri; Anelli; Boselli; Petrusic; Beghi(Cap); Galuzzi; Monici; Manfredi; Tizzoni ;Mastrorocco; Dodici(vCap); Pugliese; Sula.
A disposizione: Ferrari Marzio; Calabrese; Fontanella; Belloni; Bricchi; Rangoni; Turrisi.
Allenatori: Bedini, Rossi, Cemicetti
Tabellino: 8’ mt Galuzzi (5-0); 13’ mt Formigine(5-5); 35’ mt Sula tr Petrusic(12-5). Secondo tempo: 62’ cp Petrusic(15-5); 67’ mt tr Formigine(15-12).
L’Under 16 Emilbanca Lyons termina con una nota alta la stagione regolare del Campionato interregionale, conquistando una vittoria di carattere contro gli Highlanders Formigine nel recupero della sfida rinviata a gennaio. Tutti i 70 minuti sono stati di un buon livello, entrambe le squadre hanno espresso un bellissimo gioco e quando ne è stato possibile hanno marcato punti, in una sfida molto equilibrata come si era già visto nella gara di andata, che era stata vinta di misura dalla formazione modenese.
Il tabellino si sblocca all’8’ grazie a una buona progressione dei tre quarti: Beghi con un calcetto rasoterra elude gli avversari e serve Galuzzi che schiaccia l’ovale in meta.
Non tarda ad arrivare la risposta del Formigine, dopo 5 minuti segna una meta su un errore marchiano dei bianconeri, che perdono il pallone vicino alla propria linea di meta e gli avversari non devono far altro che raccogliere e schiacciare.
Dopo lo sprint iniziale, la partita si assesta sull’equilibrio, fino a quando i Lyons trovano la seconda meta appena prima dell’intervallo: stavolta sono gli avanti a macinare metri, consentendo a Sula di marcare dopo aver rotto un paio di placcaggi coronando un’intensa azione corale.
Nel secondo tempo padroni di casa ancora all’attacco, con Petrusic che ha l’occasione di aggiungere punti dalla piazzola, colpendo però il palo al 9’ della ripresa. Una seconda opportunità capiterà al 27’, con Petrusic che non si fa pregare e aggiunge tre punti pesantissimi, portando il punteggio sul 15 a 5.
Nel finale la pressione degli ospiti si fa sentire, e gli Highlanders riaprono l’incontro grazie a una meta propiziata da un’altra ingenuità dei Leoni, che devono stringere i denti nel finale per difendere l’esiguo vantaggio. Difesa stoica per i giovani bianconeri, che al triplice fischio possono esultare.
Terminata la stagione regolare al quinto posto, i Leoni hanno ora l’obiettivo di cocludere al meglio la propria annata, conquistando un posizionamento di prestigio nei playoff finali. I bianconeri inizieranno la propria avventura dalla sfida in semifinale con il Fano, giunto sesto nell’altro girone, con l’obiettivo di qualificarsi alla finale per il 9° posto finale.