L’Under 16 conquista la semifinale barrage

Domenica 13 ottobre 2024 – Stadio W. Beltrametti – Piacenza

U16 – Barrage Campionato Interregionale – Quarti di finale

EMILBANCA RIGBY LYONS vs HIGHLANDERS RIGBY FORMIGINE 27-17 (10-10)

Emilbanca Rugby Lyons: Turrisi; Del Fiol; Rossi; Fornaroli; Rangoni; Petrusic(v.Cap); Anelli; Galuzzi; Monici; Dadati O.; Tizzoni; Davoli; Sula(Cap); Zazzali; Lombardi.

A Disposizione: Manfredi; Manca; Rizzi; Guglieri; Mozzani M.; Villazzi; Sambin.

Allenatori: Rossi, Bedini, Maffini, Cemicetti.

Tabellino: 5’ cp. Petrusic(3-0); 10’ cp. Formigine(3-3); 16’ mt. tr. Formigine(3-10); 26’ mt. Rossi tr. Petrusic(10-10); 33’ cartellino giallo Monici(LYONS). Secondo tempo: 42’ mt. Anelli(15-10); 48’ cartellino rosso Formigine; 54’ mt. Petrusic(20-0); 57’ mt. Petrusic tr. Petrusic(27-10); 65’ mt. tr. Formigine(27-17).

Successo importantissimo per l’Under U16 Emilbanca, che strappa per 27-17 una vittoria che  permette ai bianconeri di accedere alla semifinale per stabilire il passaggio al campionato Interregionale. Al campionato accederanno automaticamente le prime tre della classifica finale mentre la quarta dovrà scontarsi con la squadra arrivata con lo stesso piazzamento nel girone toscano: con la semifinale in tasca, i Leoni sono di fatto a un passo dall’obiettivo, anche se giocatori e tecnici non nascondono che il desiderio è quello di vincere tutti gli scontri e conquistare il primo posto assoluto nelle qualificazioni.

La partenza è delle migliori per i Leoni, che al 5’ siamo vanno in vantaggio grazie un calcio di punizione in mezzo si pali per marcare i primi punti a firma Petrusic: Lyons avanti 3-0.

Il Formigine è però un avversario ostico, e risponde subito “presente”: un paio di errori da parte dei Lyons costano caro ai ragazzi di Bedini, Rossi e Maffini, che al 10’ subiscono il pareggio e al 16’ una meta trasformata che lancia in avanti gli ospiti.

I Leoni pian piano ricominciano a prendere fiducia: da una mischia in attacco un bello schema porta la palla a Rossi, che si trova con un’autostrada davanti: meta sotto i pali al 26’ e partita in parità all’intervallo.

La pausa permette di riflettere e cambiare mentalità, i bianconeri rientrano in campo con la giusta determinazione e grinta, e nel secondo tempo saranno più cinici e bravi a sfruttare le situazioni favorevoli: un cartellino rosso per il Formigine costringe gli ospiti all’inferiorità numerica, e i Leoni arrivano a marcare tre mete che indirizzano la partita. In risalto la coppia di mediani, con Anelli in meta al 7’ e la doppietta di Petrusic al 19’ e al 22’, che portano il risultato sul 27-10 a 5 minuti alla fine della partita. Nel finale il Formigine riesce a mettere a segno la meta della bandiera, complice una disattenzione dei Lyons che però non influisce sul risultato finale: vittoria 27-17 e passaggio alla semifinale che li vedrà affrontare domenica il Bologna Rugby Club in trasferta.

Per quanto riguarda la partita, ai ragazzi vanno i complimenti per il risultato e per il prestigioso traguardo ottenuto, pur non mostrando la miglior prestazione possibile: ci sono stati diversi errori, ma che si possono correggere in vista delle prossime sfide.

Torna alle news