Livorno, Stadio “Maneo” – domenica 9 febbraio ore 14.00
Under 16, Campionato Interregionale
Rugby Livorno 1931 vs Emilbanca Rugby Lyons 15-19 (5-0)
Emilbanca Rugby Lyons: Anelli; Turrisi; Del Fiol; Fornaroli; Villazzi; Petrusic(V.Cap); Rangoni; Galuzzi; Monici; Mozzani M.; Tizzoni; Dadati O.; Sula(Cap); Rizzi; Lombardi.
A disposizione: Bucellari; Dotti; Guglieri; Davoli; Santi; Gemmi; Corradi.
Allenatori: Bedini, Rossi, Cemicetti
Marcature: 12’ mt. Livorno(5-0); 36’ mt. Fornaroli tr. Petrusic(5-7); 47’ mt. Villazzi tr. Petrusic(5-14); 53’ mt. Livorno(10-14); 59’ mt. Galuzzi(10-19); 70’ mt. Livorno(15-19).
I Leoni dell’Under 16 strappano una vittoria pesantissima sul campo del Livorno, reso un pantano dalle piogge recenti: nonostante le difficoltà i bianconeri espugnano la tana dei diretti rivali e si rilanciano all’inseguimento della vetta della classifica.
Un primo tempo oltremodo complicato per i ragazzi di Rossi, Bedini e Cemicetti, che faticano a trovare ritmo e pulizia nell’azione: la prima frazione termina con solo una meta marcata dai padroni di casa per il 5-0 parziale. Al 12’ la difesa bianconera non riesce a contrastare la maul livornese, che arriva sui 5 metri e porta a marcare i biancoverdi grazie ad una serie di pick and go.
Dopo l’intervallo la pioggia diminuisce e il livello di gioco dell’incontro si alza, i leoni trovano coraggio e arriva la risposta immediata al 1’ minuto del secondo tempo: l’ovale viene trasmesso a Villazzi che con un calcio rasoterra riesce a portare pressione, arriva la mancata presa dell’estremo e a Fornaroli non resta che raccogliere e segnare. Petrusic trasforma per il sorpasso sul 5-7.
Al 47’ minuto un ottimo lavoro degli avanti bianconeri in touche mette in seria difficoltà gli avversari, la palla esce dalla maul avanzante e Anelli con un ottimo calcio-passaggio permette a Villazzi di tuffarsi in solitaria in area di meta.
Solo dopo 6 minuti arriva la seconda meta per i padroni di casa che cercano di riacciuffare il risultato sul 10-14, ma la risposta arriva prontamente al 59’: Galuzzi si stacca da una mischia cogliendo di sorpresa la difesa e marca la terza meta, quella decisiva.
Gli ultimi 20 minuti saranno molto sofferti: più volte gli avversari vanno vicini alla marcatura ma senza successo. Qualche fallo di troppo porta i Leoni a trincerarsi più volte sulla linea di meta, ma il muro bianconero è solido e il Livorno deve accontentarsi di una meta allo scadere, che vale solo il punto di bonus difensivo.
Le parole di Capitan Sula al termine della gara: “sono soddisfatto della bella prestazione di squadra: grazie a un solido lavoro degli avanti siamo riusciti a rubare molte Touche livornesi e a fermare i loro drive, mentre i tre quarti non hanno lasciato tempo di agire agli avversari in varie azioni ,anche se per qualche errore di troppo non siamo riusciti a marcare alcune mete in situazioni molto importanti della partita; la strada è quella giusta, il gruppo si sta consolidando e con le giuste prestazioni i risultati arrivano. Adesso prepareremo al meglio delle nostre possibilità il “derby” con il Rugby Parma cercando di rifarci dopo la sconfitta rimediata all’andata. Ci aspettiamo tanto sostegno per una bella partita di Rugby.”