Piacenza, Campo “Beltrametti 2” – Domenica 19 novembre ore 12.30
Under 18 – Coppa D’Autunno – V giornata
Emilbanca Rugby Lyons vs Modena Rugby 28-14
Tabellino: pt 13’ m Modena Tr (0-7), 20’ m Viti tr Russo (7-7), 35’ m Comizzoli tr Russo (14-7)
st 48’ m D’Onofrio tr Russo (21-7), 58’ m Mehdi tr Russo (28-7), 69’ m Modena tr (28-14)
Emilbanca Rugby Lyons: Belforti; Pagliafora, Comizzoli, Beghi, Cordani; Russo, Viti; Camoni (cap), Konte, Binati; Mutti, Pellarini; Montesissa, Bolzoni, Haseeb
A disposizione: D’Onofrio, Marceta, Mazzocchi, Mehdi, Locca, Franzoso, Melis
Allenatori: Salvetti, Bergamaschi, Mozzani
Finisce in trionfo la domenica dell’Under 18 Emilbanca Rugby Lyons, che conquista la Coppa d’Autunno con 5 vittorie su 5 partite e 23 punti conquistati suo 25 disponibili. Il gruppo di Salvetti, Bergamaschi e Mozzani ha così dimostrato di essere la squadra più forte in regione tra le non qualificate al campionato nazionale, portando a casa il primo trofeo della stagione bianconera. Vittoria anche sul Modena nella quinta giornata conquistata grazie alla concentrazione e alla tenacia in difesa, che ha limitato gli attacchi di un avversario arrembante, e alla precisione in attacco, che in questa occasione ha avuto modo di regalare azioni pregevoli che hanno portato alle marcature dei Leoni.
In avvio di partita è il Modena a fare la voce grossa, dovendo vincere a tutti i costi per agguantare la qualificazione al campionato interregionale (già conquistata dai Lyons). Così al 13’ sono gli ospiti a marcare per primi con una bella azione dei trequarti. La risposta dei Leoni però non si fa attendere, con i ragazzi piacentini che prendono campo e arrivano a marcare con Viti al 20’. Ristabilita la parità i Lyons riprendono fiducia, e da questo momento in poi non lasciano scampo agli avversari: Comizzoli finalizza una bella azione dei trequarti al 35’ per il primo vantaggio bianconero prima dell’intervallo, e le marcature di D’Onofrio e Mehdi chiudono i conti nella ripresa. Il Modena non si perde d’animo, e dimostra di essere una squadra forte e competente arrivando a marcare la propria seconda meta nei minuti finali.
Festa bianconera, dunque, meritata dai ragazzi di Salvetti, Bergamaschi e Mozzani per questo percorso netto. Ora i giovani leoni avranno due settimane per ricaricare le pile in vista dell’inizio del Campionato Interregionale, che prenderà il via il 3 dicembre.