L’Under 18 è pronta per i barrage: piegato anche il Vicenza in amichevole

Vicenza, Rugby Arena – domenica 17 settembre 2023 

Amichevole 

Rangers Vicenza vs Emilbanca Rugby Lyons 19-28 

Marcatori Lyons

Mete: 1 Belforti, 1 Ziliani, 1 Camoni 

Trasformazioni: 1 Russo, 1 Torricella

Calci di punizione: 3 Torricella 

Emilbanca Rugby Lyons: Torricella, Belforti, Seminari, Franzoso, Comizzoli; Russo, Viti; Camoni (cap), Mazzocchi, Konte; Pellarini, Isola Fr; D’Onofrio, Mazzoni, Haseeb

Sono entrati: Binati, Marceta, Barbieri, Isola Fi, Pagliafora, Bosoni, Locca, Leddi, Belforti, Cordani, Ziliani, Mutti 

Allenatori: Salvetti, Bergamaschi, Mozzani  

Buona anche la seconda per l’Under 18 di Emilbanca Rugby Lyons, che desta ottime impressioni anche nella seconda amichevole precampionato, disputata sul campo dei Rangers Vicenza. I giovani Leoni avrebbero dovuto affrontare il primo turno di Barrage per l’accesso al Campionato Nazionale, ma la rinuncia del Roma Sud ha portato all’organizzazione di questo incontro, in cui la richiesta degli allenatori è stata quella di giocare una partita “vera”, come se fosse effettivamente uno scontro diretto di spareggio. 

La partita è stata molto combattuta, con i Lyons che sono riusciti a piegare la resistenza dei Rangers Vicenza facendo affidamento su un ottimo rendimento in mischia e rimessa laterale, che ha permesso di mettere in avanzamento la squadra. La prestazione è stata positiva a tutto tondo, con i giovani Leoni che si sono resi pericolosi anche negli spazi allargati con i propri trequarti, ma spesso hanno perso il possesso della palla per scelte forzate o eccessiva frenesia. Ottima anche la gestione strategica della partita, con i bianconeri che si sono calati nell’incontro a pieno decidendo in più occasioni di cercare la via dei pali su calcio di punizione, come si sarebbe fatto in una partita di barrage. In particolare, dopo la seconda mete dei padroni di casa, sul punteggio di 14-12, i bianconeri sono stati bravi a rimanere concentrati e rispondere con due calci piazzati, riportandosi sopra di 8 punti in pochi minuti. Nota negativa la disciplina, con i Lyons che si sono visti fischiare 12 calci di punizione nei primi 30′ più un cartellino giallo, che non ha permesso ai Leoni di giocare con continuità nel campo avversario regalando palloni ai Rangers.

Un test sicuramente molto utile in vista della prossima partita contro il Rugby Parma nel prossimo turno di Barrage, decisiva per l’accesso al Campionato Nazionale.