Livorno, Centro Sportivo “Priami” – domenica 9 marzo ore 14.30
Campionato Interregionale Under 18 – VI giornata
Lions Amaranto v Emilbanca Rugby Lyons 19-28 (7-21)
Emilbanca Rugby Lyons: Cordani; Campotaro, Locca, Anglisani, Toscini, Franzoso, Isola; Bolzoni, Mastrorocco, Mutti; Rancati, Pellarini; D’Onofrio, Dodici, Montesissa
A disposizione: Calabrese, Salicelli, Marceta, Sala, Beghi, Belforti
Allenatori: Salvetti, Mozzani, Cuminetti
Marcatori Lyons: 2 mete Pellarini, 1 meta Campotaro e Franzoso, 4 trasformazioni Anglisani
Missione compiuta anche a Livorno per i Lyons Under 18, che espugnano il “Priami”, casa dei Lions Amaranto, portando a casa 5 punti in classifica. Nonostante le difficoltà dovute alla lunga trasferta e a qualche assenza in formazione, i Leoni sono stati bravi a reagire e a portare a casa una vittoria tutt’altro che scontata. La formazione livornese era già stata affrontata a inizio anno e aveva dimostrato di poter contare su ottimi elementi, e anche in questo confronto il buon livello di competitività è stato confermato.
I Leoni si presentavano alla gara con diverse assenze, che hanno costretto lo staff tecnico di Salvetti, Mozzani e Cuminetti a ridisegnare la formazione. Capitan Bolzoni è stato schierato in terza linea per far rinforzare il reparto più in difficoltà, facendo così spazio a Dodici e Montesissa in prima linea; Isola e Franzoso hanno guidato invece la linea dei trequarti, che presentava le defezioni, tra gli altri, di Torricella, Seminari e Spani Molella. Per la prima volta in stagione i Leoni hanno anche presentato una distinta con panchina ridotta a solo sei elementi, a testimonianza del momento difficile.
Nonostante tutto i Leoni si sono ben comportati, imponendosi fin dal primo tempo sui volenterosi Lions Amaranto. La mischia ha ancora una volta fatto la voce grossa, con Pellarini a marcare due mete in prima persona, mentre le altre segnature sono state firmate dai trequarti Campotaro e Franzoso. Da segnalare l’ottima prova al piede di Anglisani, a segno con tutte le trasformazioni. Dopo un primo tempo concluso con un comodo vantaggio dato da tre mete segnate (7-21), i Leoni sono stati bravi a gestire la rimonta degli orgogliosi padroni di casa, a segno con due mete nella ripresa ma mai vicini nel punteggio. Alla fine i Leoni strappano una vittoria con bonus offensivo importante per la classifica, in cui i bianconeri si confermano primi con vantaggio sulle inseguitrici, alla luce delle 6 vittorie conquistate nelle prime sei giornate.