Domenica 29 Settembre 2024 – Stadio Beltrametti, Piacenza
Under 18 – Campionato Titolo Nazionale – Barrage
Emilbanca Rugby Lyons v Lions Amaranto 33-7 (19-0)
Emilbanca Rugby Lyons: Belforti, Locca, Spani Molella, Torricella, Pagliafora, Franzoso, Isola, Barbieri, Konte, Baas, Pellarini, Mutti, D’Onofrio, Bolzoni (cap), Fontanella
A Disposizione: Dodici, Montesissa, Binati, Sala, Beghi, Cordani, Seminari
Allenatori: Salvetti, Mozzani
Tabellino:pt 13°Bolzoni Tr. Torricella (7-0), 21°Barbieri (12-0), 26°Bolzoni Tr. Torricella (19-0)
st 38°Barbieri tr Torricella, 45°Seminari Tr Torricella, 70° Livorno tr Livorno
Cartellini: 65’ giallo a Locca
Prestazione maiuscola dell’Under 18 bianconera, che batte senza appello i Lions Amaranto Livorno e supera il secondo turno del Barrage Titolo Nazionale. Un 33-7 che riflette il dominio dei ragazzi di Salvetti e Mozzani, che hanno inflitto 5 mete alla tenace squadra livornese, in meta allo scadere per la segnatura della bandiera. Un inizio di stagione incoraggiante, che ora vedrà i Leoni sfidare la Lazio per accedere al Campionato Nazionale.
Fin dai primi minuti i Leoni prendono il controllo delle operazioni, facendo valere la superiorità fisica di squadra e mostrando un bel gioco alla mano, a cui la coriacea difesa amaranto risponde non senza affanno. A rompere gli argini è Bolzoni, che marca la prima meta dell’incontro al 13’ sfruttando il lavoro della mischia. Il primo tempo è un totale assolo dei Leoni, che mantengono possesso e territorio per gran parte della contesa: la seconda meta arriva con Barbieri al termine di un’azione veloce, con Bolzoni che replica al 26’ con un’altra meta di mischia.
Con il punteggio già incanalato, nella ripresa i Leoni tornano in campo non mollando l’acceleratore: Barbieri firma la sua doppietta personale finalizzando un’azione veloce, e al 10’ della frazione è Seminari a tuffarsi all’ala per chiudere i conti. Nonostante i bianconeri restino in attacco anche nel finale, non arriveranno altre segnature, mentre i Lions Amaranto marcano la propria meta della bandiera allo scadere sfruttando anche la superiorità numerica per il cartellino giallo mostrato a Locca.
Grande festa per i ragazzi e soddisfazione per lo staff tecnico bianconero, per una prova maiuscola della squadra che consente l’accesso alla sfida decisiva per accedere al Campionato Nazionale. Sul Percorso dei Giovani Leoni si troverà la Lazio, per una sfida secca che determinerà la qualificazione.