Niente da fare per i Leoni a Rovigo

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 8 marzo 2025, ore 14.00

Campionato Serie A Elite, XIV giornata

FEMI-CZ Rovigo v Sitav Rugby Lyons 37–7 (13-0)

Marcatori p.t. 5’ c.p. Thomson (3-0), 17’ m. Fourcade tr. Thomson (10-0), 29’ c.p. Thomson (13-0); s.t. 50’ m. Della Sala (18-0), 53’ m. Cadorini (23-0), 62’ m. Diederich Ferrario tr. Thomson (30-0), 67’ m. Gaetano tr. Steenkamp (30-7), 77’ m. Diederich Ferrario tr. Thomson (37-7)

FEMI-CZ Rovigo: Belloni (68’ Krsul); Vaccari, Diederich Ferrario (cap.), Uncini (54’ Mostert), Lertora; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Sironi (57’ Berlese), Meggiato (71’ Ferro); Fourcade, Zottola (51’ Steolo); Swanepoel (51’ Pomaro – 71’ Swanepoel), Giulian (41’ Cadorini), Della Sala (51’ Leccioli)

all. Giazzon

Sitav Rugby Lyons: Via G; De Klerk, Cuminetti, Liebenberg (62’ Gaetano), Bruno (cap); Steenkamp, Via A (56’ Dabalà); Portillo, Bance (53’ Cissè), Bellucci (56’ Moretto ; Cemicetti (51’ Ruiz), Salvetti; Carones (52’ Torres), Minervino (56’ Bona), Libero (41’ Maggiore).

all. Urdaneta

Arb. Bottino

AA1 Rosella, AA2 Negro

Quarto Giudice: Bertelli

TMO: Pennè

Calciatori: Thomson (FEMI-CZ Rovigo) 5/7; Steenkamp (Sitav Rugby Lyons) 1/2

Cartellini: 33’ cartellino giallo a Bellucci (Sitav Rugby Lyons)

Note: Campo in buone condizioni, giornata soleggiata, circa 12°, presenti allo Stadio circa 1200 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 5, (Sitav Rugby Lyons) 0

Player of the Match: Eliseo Fourcade (FEMI-CZ Rovigo)

 

Giornata da dimenticare per la Sitav Lyons, che torna da Rovigo con le ossa rotte dopo il confronto con i Bersaglieri. Un 37-7 senza appello, con i Leoni che hanno avuto pochissimo possesso e si sono dovuti difendere per gran parte della contesa. Inevitabile concedere qualcosa a una squadra forte e determinata come Rovigo, che nel secondo tempo marca quattro mete e scava un profondo solco nel tabellino. Marcatura della bandiera per i Lyons firmata da Matteo Gaetano, trequarti classe 2005 che marca la sua prima meta in maglia Lyons nello stadio più prestigioso d’Italia.

 

Il primo attacco è per i padroni di casa, che grazie a un bel calcio di Ferrario si installano nei 22 dei Lyons e conquistano un calcio di punizione trasformato in 3 punti da Thomson. La risposta dei Lyons non si fa attendere, ma un tentativo ai pali di Steenkamp al minuto 11 non centra il bersaglio. Non perde tempo Rovigo, che al 17’ si riporta in attacco dopo aver risalito il campo: una serie d fasi veloci portano Fourcade a sfruttare il fisico per battere la difesa bianconera e schiacciare vicino alla bandierina, meta che vale il 10-0 con la trasformazione di Thomson. Rovigo è decisa a non alzare il piede dall’acceleratore, e i Lyons fanno fatica a risalire il campo: al 23’ Sironi si allunga a schiacciare l’ovale, ma l’azione è viziata da un in avanti. I padroni di casa allungano nel punteggio al 29’ con un calcio di punizione, portandosi a +13. Piove sul bagnato per i Leoni, che al 34’ devono anche fronteggiare un cartellino giallo mostrato a Bellucci per fuorigioco in zona difensiva. Il pericolo viene sventato dalla difesa bianconera, e con break di Cuminetti i Lyons si riportano in attacco: tante fasi dentro i 22 avversari, ma la difesa rossoblù tiene botta forzando il tenuto a terra, mandando le squadre negli spogliatoi con un nulla di fatto.

In avvio di ripresa i padroni di casa vogliono sfruttare la superiorità numerica per allungare nel punteggio: dopo 10 minuti di alta pressione è Della Sala a schiacciare l’ovale oltre la linea la seconda meta dei suoi. Notte fonda per i bianconeri, che non riescono a fermare la potenza di fuoco rodigina: c’è soddisfazione anche per Cadorini che al 55’ marca da maul avanzante. Per la meta del punto di bonus di Rovigo è solo questione di tempo, con la segnatura che arriva su un pallone vagante raccolto in velocità da Capitan Ferrario, che supera anche l’ultimo tentativo di placcaggio di Via. Segnali di ripresa per i Lyons nell’ultimo quarto di gara, con una bella iniziativa di Ruiz fermata a ridosso della meta; dopo due minuti Giovanni Via trova il varco giusto nella difesa di Rovigo e serve Gaetano all’ala per la meta dei Lyons al 68’. Nel finale di gara c’è spazio anche per la doppietta di Ferrario, che finalizza una splendida azione dei trequarti rodigini.

 

I Lyons torneranno in campo sabato 22 marzo a Roma per la sfida alle Fiamme Oro.