Sabato 2 marzo 2024 – Centro sportivo “Banchini” – Parma
Under 18 – Campionato Interregionale – VIII giornata
Valorugby Emilia vs Emilbanca Rugby Lyons 17-13 (0-3)
Emilbanca Rugby Lyons: Torricella; Belforti, Beghi, Franzoso, Seminari; Russo (cap), Viti; Barbieri, Mazzocchi, Baas; Isola Fr, Pellarini; Montesissa, Bolzoni, Mazzoni
A disposizione: D’Onofrio, Binati, Mutti, Marceta, Isola Fi, Ziliani, Comizzoli
Allenatori: Salvetti, Bergmaschi, Mozzani
Tabellino: pt 25’ cp Russo (0-3)
st: 39’ cp Valorugby Emilia (3-3),45’ cp Russo (3-6), 61’ mdp Valorugby (10-6), 65’ m tr Valorugby (17-6), 70’ m Franzoso tr Russo (17-13)
Cartellini: 52’ cartellino rosso a Mazzocchi, 61’ cartellino giallo a Seminari
Arriva la prima sconfitta stagionale per i giovani Leoni dell’Under 18 bianconera, sconfitti di misura dal Valorugby Emilia al termine di una sfida tesa, risoltasi nel finale in favore dei reggiani. La squadra di Salvetti, Bergamaschi e Mozzani perde anche il primo posto in classifica nel campionato interregionale, rimanendo però a contatto del Valorugby, avvantaggiatosi di un solo punto in graduatoria.
La partita è stata anticipata al sabato sul “neutro” del “Banchini” di Parma a causa dell’indisponibilità dei campi di gioco reggiani, piegati dalle copiose piogge si questi giorni. La partita è stata molto dura, con due squadre che si erano già affrontate dando dimostrazione di avere un livello equiparabile, e in questa sfida è subentrata anche un po’ di nervosismo dovuto alla posta in palio. Nel primo tempo l’equilibrio è reso pienamente dallo 0-3 parziale, con solo un calcio di punizione di Russo a spezzare la parità in favore dei bianconeri, che hanno avuto più possesso senza però concretizzare ulteriormente.
Nella ripresa si vive una partita su montagne russe, con continui capovolgimenti, botta e risposta ed episodi. Il Valorugby apre le danze pareggiando i conti con un calcio piazzato, a cui risponde Russo dalla piazzola. Il momento di svolta della partita è al 17’ della ripresa, quando Mazzocchi viene espulso per un accenno di rissa, mentre il Valorugby si salva con un cartellino giallo. Sale la pressione dei reggiani, che trovano il vantaggio dell’incontro con una meta di punizione, che costa anche un cartellino giallo a Seminari. In doppia inferiorità i bianconeri non riescono a reggere, e subiscono la meta che chiude i giochi. Bravi comunque i Leoni a non mollare, trovando allo scadere la meta che vale il punto di bonus difensivo grazie a Franzoso.
Nulla è perduto per i bianconeri, che sapranno trarre preziosi insegnamenti per il futuro da questo inciampo. Il cammino per imporsi nel campionato interregionale resta aperto, e dopo l’ottimo lavoro svolto finora i giovani leoni sapranno rialzarsi e tornare ad esultare.