Primo punto in trasferta per la Cadetta a Botticino

Botticino, Stadio Colombera – 8 dicembre 2024 ore 14.30

Serie B – VII giornata 

Botticino Rugby Union v Sitav Rugby Lyons 27-24 (20-7)

Marcatori: p.t. 11’ m Botticino tr (7-0), 20’ cp Botticino (10-0), 24’ cp Botticino (13-0), 31’ m Cristian tr Russo (13-7), 40’ m Botticino tr (20-7)

s.t.  48’ cp Russo (20-10), 51’ m Botticino tr (27-10), 73’ m Salerno tr Russo (27-17), 80’ m di punizione Lyons (27-24)

Botticino Rugby Union: Musatti; Savoldelli, Mainardi, Busi, Gaspari; Bandera, Noventa; Ragnoli (cap), Tamborini, Martani; Scanferla, Venturelli; Florio, Altamirano, Bettoni

A disp: Busi D, Chiarini, Maccarinelli, Ragnoli S, Cerchiaro, Marchina, Bentivoglio

All: Filippini, Nicol

Sitav Rugby Lyons: Bassi G; Bart Cobbah, Mazzocchi, Beghi (41’ Oppizzi D), Comizzoli (46’ Solari); Russo, Viti (51’ Fornasari); Oppizzi A, Isola, Perazzoli; Petrusic (cap) (41’ Pozzoli), Bassi L; Groppelli G (41’ Salerno), Cristian (46’ Borghi), Cantù (46’ Bona)

All. Baracchi, Solari

Arb. Kamili (Genova)

Cartellini: 19’ giallo a Petrusic

Note: giornata fredda e piovosa, terreno pesante,   

Punti conquistati in classifica: Botticino Rugby Union 4, Sitav Rugby Lyons 1

Non riesce a sbloccarsi in trasferta la squadra Cadetta bianconera, che cede al Botticino in una giornata difficile dal punto di vista del meteo, che ha visto una bella reazione nel finale di partita per i Lyons, che hanno marcato due mete negli ultimi 10’ e conquistato un prezioso punto di bonus che fa morale e classifica. Per il Botticino ha fatto la differenza l’indisciplina bianconera e la maul avanzante, da cui i bresciani hanno marcato due mete che hanno fatto la differenza.

Nel primo tempo i Leoni sono stati in difficoltà in approccio alla partita, con il Botticino che è subito scappato nel punteggio marcando una meta e due calci piazzati nei primi 25’, sfruttando anche un cartellino giallo inflitto a Capitan Petrusic al 19’. La reazione dei bianconeri è stata affidata alla mischia, Con Cristian che schiaccia in meta al 31’ da maul e accorcia le distanze. Il primo tempo però è costellato di errori da parte di bianconeri, puniti allo scadere dalla seconda meta dei padroni di casa che vanno al riposo in vantaggio di 13 punti.

In avvio di ripresa Russo accorcia le distanze dalla piazzola, ma a stretto giro arriva la doccia fredda della terza meta del Botticino, che si porta sul 27-10. I Lyons alzano il ritmo, ma diverse volte arrivano a un passo dalla meta senza concretizzare. Per 20’ i padroni di casa reggono, poi al 73’ Salerno segna la meta della speranza. Il forcing finale dei Leoni viene premiato proprio allo scadere, con una meta di punizione conquistata dalla mischia che rende meno amara la sconfitta con il punto di bonus conquistato.

L’occasione per riscattarsi arriverà già domenica prossima, con i Lyons cadetti che ospiteranno al Beltrametti il Bologna nell’ultima partita del loro 2024.