Prova incoraggiante della cadetta a Genova

Genova – Stadio “Carlini-Bollesan” – Domenica 22 settembre

Amichevole

CUS Genova Rugby vs Sitav Rugby Lyons 

Tabellino: pt: 13’ m Cus Genova tr (7-0), 17’ m Cus Genova tr (14-0), 23’ m Cus Genova

st: 68’ m Solari

Sitav Rugby Lyons: Groppelli N (Cap); Spezia L, Comizzoli, Beghi, Fontana; Russo, Fornasari; Oppizzi A, Bellani, Bongiorni; Bosi, Pozzoli; Salerno, Cristian , Cantù (cap)

Sono entrati: Solari; Mazzocchi, Bassi G, Ugolotti, Bargach, Groppelli N, Viti; Mazzoni, Groppi, Cazzarini; Isola, Lanzani; Groppelli G, Borghi, Bona

All. Baracchi, Solari

Prima uscita della squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons con un avversario di Serie B: i giovani Leoni sono attesi al grande salto per la prima volta in un campionato Nazionale, e il cammino verso lo storico esordio è partito dal prestigioso “Carlini-Bollesan” di Genova, casa del CUS, formazione impegnata in Serie B ma in un girone differente rispetto ai bianconeri.

Prova tutto sommato positiva per gli uomini di Baracchi e Solari, che hanno giocato alla pari con una squadra più strutturata ed esperta, disputando una partita coraggiosa e sempre all’attacco, pur con le difficoltà di una formazione alla prima uscita stagionale. Il risultato conta il giusto in queste occasioni, con 8 ragazzi nati nel 2005 che hanno esordito con la squadra disputando la propria prima partita a livello senior e una preparazione ancora da affinare. Segnali incoraggianti sono arrivati soprattutto dalla mischia ordinata e dalla pressione difensiva: quando gli uomini di Baracchi e Solari hanno stretto le viti in difesa il CUS non ha trovato spazio, non riuscendo a risalire il campo e restituendo il pallone ai bianconeri. Da migliorare l’intesa e l’organizzazione nel gioco d’attacco, che ha reso difficile sfruttare le occasioni avute: nella ripresa i Leoni sono stati costantemente nella metà campo offensiva, riuscendo però a sfondare una sola volta grazie a un’azione veloce condotta da Viti e Solari, che ha chiuso con una prodezza al piede per lanciarsi in meta.

Nel primo tempo partono forte i bianconeri, costringendo i liguri a calciare il pallone restituendo il possesso. Al primo varco trovato all’ala però il CUS si installa in attacco, e dopo una lunga fare di pressione il mediano di mischia trova il varco giusto. Situazione simile al 17’, con un altro buco trovato vicino al raggruppamento, e la seconda meta per i padroni di casa. I Lyons ora soffrono il gioco veloce degli avversari, e subiscono la terza meta su una bella combinazione dei trequarti liguri. Per rialzare la china i Lyons si affidano alla propria mischia, ma il forcing sul finale di primo tempo non porta punti. Nella ripresa i Leoni trovano campo e possesso, ma la difesa biancorossa è attenta e chiude tutti gli spazi. Serve una prodezza del duo Viti-Solari per marcare la prima meta stagionale dei bianconeri, che nonostante un secondo tempo arrembante devono accontentarsi del 19-5 finale.

L’avvicinamento alla stagione regolare proseguirà con la seconda amichevole, che si terrà allo Stadio Beltrametti domenica 29 settembre contro l’AS Rugby Milano, con in palio lo Storico Trofeo “Capuzzoni”, simbolo dell’amicizia tra le due società.