Serviva un “Carico da 11” alla mischia di Sitav Rugby Lyons, e la società bianconera non ha deluso: è arrivato a Piacenza il seconda linea argentino Lucas Bur, ex giocatore del Rovigo, cui arrivò a giocarsi una Finale Scudetto nel 2022, e reduce dall’esperienza americana con i Dallas Jackals, franchigia texana della Major League Rugby statunitense.
Bur va a inserirsi in un reparto fondamentale come quello di seconda linea, arrivando a colmare il vuoto importante nato dalla partenza di Pisicchio e Janse Van Rensburg, con il compito di offrire un ruolo di “garanzia” per la rimessa laterale Lyons, che necessitava di un innesto di valore e un punto di riferimento in campo. Nonostante la giovane età, con 24 anni compiuti a febbraio, Bur ha già un’esperienza importante sia in patria, avendo vestito la maglia delle Selezioni Giovanili argentine, sia all’estero, dove ha proseguito la sua carriera dopo l’approdo a Rovigo nel 2021. Dotato di un fisico imponente da 195cm per 115kg, Lucas Bur sa farsi valere sia nelle fasi statiche di gioco che in campo aperto, con una buona capacità di portare il pallone in avanzamento.
Arrivato a Piacenza nella mattinata di lunedì 19 agosto, Bur è già a disposizione dello staff tecnico bianconero, dove tra gli altri ritrova il suo ex compagno nei Pumitas argentini Francisco Minervino: “Dopo aver assaggiato il campionato italiano due anni fa sono voluto tornare per dare il mio contributo alla stagione di Sitav Rugby Lyons, piazza che avevo conosciuto durante la mia prima permanenza e di cui mi ha parlato molto bene il mio head coach di Dallas Augustin Cavalieri. Nel campionato italiano si respira passione e competitività, e voglio provare emozioni forti in campo, portando la squadra a crescere e vincere. Non vedo l’ora di scendere in campo e misurarmi con compagni e avversari”:
Nuovi acquisti Sitav Rugby Lyons:
Lucas Bur, nato a Rosario (ARG) il 28/02/2000, seconda linea, 195cm x 115kg