Tutte le fiches sono sul tavolo per i Lyons, si giocheranno una stagione intera nella sfida di sabato 13 aprile al “Beltrametti” contro l’HBS Colorno. Alle ore 14.00 scatterà il Derby tra i Leoni e la squadra parmigiana, con i bianconeri chiamati a vincere per conquistare la salvezza.
Di fronte a loro ci sarà un Colorno tranquillo, già sicuro del proprio piazzamento finale in 5° posizione. La stagione dei biancorossi, guidati da Umberto Casellato, è stata altalenante, dopo l’exploit dell’anno scorso in cui conquistarono per la prima volta i playoff Scudetto con il terzo posto della stagione regolare. Qualche difficoltà in più quest’anno per gli uomini di Casellato, soprattutto nel girone di ritorno in cui non sono riusciti a battere nessuna delle squadre che li precedono in classifica, conquistando solo una vittoria nelle ultime quattro partite disputate. Il Colorno resta una squadra forte e profonda, con tanti elementi di esperienza che possono fare la differenza, tra cui gli ex Azzurri Bisegni, Lovotti e Mbanda. Nella gara d’andata il Colorno riuscì a prevalere per soli tre punti, in una partita in cui i Lyons arrivarono più volte vicini a marcare la meta del sorpasso senza che venisse convalidata.
In casa Lyons un solo risultato è auspicabile, ovvero la vittoria. 4 punti per agganciare le Fiamme Oro in zona salvezza, 5 per scavalcarle. Tutto in 80 minuti, al termine di una stagione complicata ma che può ancora regalare una giornata di gloria ai bianconeri. A caricare la squadra è il Capitano, Lorenzo Maria Bruno, attualmente metaman del campionato insieme al compagno di squadra Minervino, in vetta alla classifica con 9 marcature a testa: “Non è una partita come le altre, ma la chiave sarà non metterci ulteriore pressione: dovremo affrontare questa partita come una giornata ‘normale’, senza ansia ma con la voglia di scendere in campo e vincere. Vogliamo dare una grossa gioia al nostro pubblico, dopo la bella vittoria sul Valorugby Emilia dello scorso mese, e chiudere con un sorriso questa stagione, indipendentemente dall’esito che dirà la classifica. Speriamo davvero ci sia tanto pubblico a sostenerci, per conquistare questo traguardo per cui abbiamo lavorato tutti duramente e per salutare una bandiera come Joaquin Paz, che non sarà più parte della squadra l’anno prossimo ma che merita un’ultima giornata di gloria”.
Tutto pronto dunque per la sfida dello Stadio “Walter Beltrametti” tra Sitav Rugby Lyons e HBS Colorno, in programma sabato 13 aprile alle ore 14.00. La partita sarà trasmessa in diretta su RAI Sport HD (Canale 58 digitale terrestre) e sulla piattaforma streaming DAZN.
Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Cuoghi; Moretto, Petillo Janse van Rensburg; Pisicchio, Salvetti; Morosi, Minervino, Acosta
A disposizione: De Rossi, Pelliccioli, Tripodo, Cemicetti, Cissè, Bance, Via A, Via G