Un primo tempo perfetto porta la vittoria ai Lyons in Coppa Italia

Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 13 dicembre 2024 ore 14.00

Coppa Italia – IV Giornata

Sitav Rugby Lyons v Rangers Rugby Vicenza 29-19 (29-0)

Marcatori: p.t. 8’ m Maggiore tr Steenkamp (7-0), 16’ m Steenkamp tr Steenkamp (14-0), 20’ m Cisse tr Steenkamp (21-0), 35’ m Bottacci (26-0), 43’ cp Steenkamp (29-0)

s.t. 50’ m Sanchez (29-5), 70’ m punizione Vicenza (29-12),76’ m Ruzza tr Pozzobon (29-19)

Sitav Rugby Lyons: Pasini, Viti, Molina (71’ Franzoso), Gaetano, Nakov (71’ Urdaneta), Steenkamp, Dabalà (51’ Belforti), Bottacci, Beletti, Cisse (cap) (64’ Moretto), Bur (41’ Ruiz), Cemicetti, Carones (77’ Bona), Maggiore (56’ Cocchiaro), Acosta (54’ Cantù)

All. Urdaneta

Rangers Rugby Vicenza: Galliano, Sanchez, Filippetto (63’ Ruzza), Pirruccio, Lisciani, Palazzini, Pozzobon, Gomez (cap) (58’ Eschoyez), Trambaiolo, Tonello, Bolzon, Riedo, Traore, Bonan (72’ Franchetti), Zago (41’ Avila)

All. Cavinato

Arb. Francesco Meschini (Milano)

AA1: Matteo Locatelli (Bergamo) AA2: Antonio Luzza (Torino)

Quarto Uomo: Beatrice Smussi (Brescia)

Cartellini: 49’ giallo Acosta (Sitav Rugby Lyons), 67’ giallo Carones (Sitav Rugby Lyons), 70’ giallo Cemicetti (Sitav Rugby Lyons)

Calciatori: Steenkamp 4/5 (Sitav Rugby Lyons), Pozzobon 1/2 (Rangers Rugby Vicenza)

Note: Giornata fredda e coperta, terreno pesante. Spettatori 200 circa.

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 5; Rangers Rugby Vicenza 0

Player of the Match: Duncan Steenkamp (Sitav Rugby Lyons)

 

 

Dopo due mesi tornano alla vittoria i Lyons, che interrompono il digiuno battendo nettamente i Rangers Vicenza al Beltrametti in Coppa Italia. Un primo dominato, con quattro mete marcate ha spianato la strada ai bianconeri, che nel secondo tempo hanno subito la sfuriata degli ospiti, rimasta però “corta” di due segnature, nonostante i tre cartellini gialli inflitti ai Lyons nella ripresa.

 

La partenza è subito per i Lyons, che si affidano alla mischia per conquistare una serie di calci di punizione che permettono di risalire il campo: la firma sulla prima marcatura la mette Maggiore, che marca direttamente da maul avanzante dopo 8’. Nel primo tempo sale in cattedra Steenkamp, che fa risalire i suoi sia al piede che con belle percussioni palla in mano. Al 16’ è proprio il numero 10 a intercettare un passaggio in zona difensiva del Vicenza e lanciarsi in meta per la seconda marcatura dei suoi. Gli ospiti subiscono il colpo, e i Lyons affondano il colpo con Capitan Cissè, che marca una meta da rimessa laterale al 20’. Vicenza non riesce a rendersi pericolosa, e al 35’ i Lyons hanno già in tasca il punto di bonus grazie alla quarta meta, firmata da Bottacci ancora con azione da rimessa laterale. Allo scadere della frazione, una bella azione dei Lyons viene fermata da un placcaggio pericoloso su Bur, che viene trasformato in tre punti da Steenkamp con un piazzato. Sia per il gioco al piede che per la prova in difesa il numero 10 dei Lyons verrà premiato Player of the Match al termine dell’incontro.

Nella ripresa c’è spazio per gli esordi in prima squadra dei due Under 18 Belfori e Franzoso, che si uniscono a quello di Molina partito titolare in maglia numero 13. L’impatto delle panchine sembra premiare il Vicenza, che si installa in attacco per riaprire la gara. La resistenza dei Leoni sarà strenua, difendendo il vantaggio con le unghie e con i denti. Arriveranno due mete all’ala su calci recuperati in duello aereo, firmate da Sanchez e Ruzza, unita alla meta di punizione assegnata per falli ripetuti a ridosso della linea di meta. A farne le spese saranno Acosta, Carones e Cemicetti, che riceveranno un cartellino giallo a testa. Ma all’80’ l’ennesimo pallone recuperato in difesa dalla difesa bianconera farà scattare la festa, con i giovani Lyons che possono esultare per la prima vittoria nel girone di Coppa Italia.

 

Giornata perfetta per i Leoni, che festeggiano così tre esordi in prima squadra di prodotti del vivaio e porta a casa 5 punti che fanno morale in vista dei prossimi appuntamenti. Settimana prossima ci sarà la “replica” di questa sfida, con i Rangers che faranno di nuovo visita ai Lyons per l’8° giornata di Campionato.