Domenica 6 ottobre – Centro Sportivo “Giulio Onesti” – Roma
U18 – Barrage Campionato Nazionale
SS Lazio Rugby v Emilbanca Rugby Lyons 28-27 (21-8)
Emilbanca Rugby Lyons: Belforti; Locca, Seminari, Torricella, Cordani; Franzoso, Isola; Barbieri, Konte, Baas; Mutti, Pellarini; Fontanella, Dodici, Bolzoni (cap)
A Disposizione: D’Onofrio, Binati, Sala, Mastrorocco, Beghi, Spani, Anglisani
Allenatori: Salvetti, Mozzani D, Mozzani S
Tabellino: 11°m Bolzoni, 16° m tr Lazio, 23° cp Torricella,30°m tr Lazio,35° m tr Lazio PT 21-8
ST 3°m Dodici,18°m Dodici tr Torricella, 23’ meta tr Lazio, 25’ meta Baas tr Torricella
Una sconfitta dolorosa, per il margine risicato e per le modalità, che lascia a bocca asciutta la Squadra Under 18 bianconera sul campo della Lazio, con i romani che conquistano l’accesso al campionato nazionale per un solo punto di differenza. I bianconeri sono scesi a Roma mettendo in campo una prestazione coraggiosa, dimostrando superiorità fisica contro il gioco veloce della Lazio, e alla fine la differenza è stata minima. Ora i Leoni si dovranno accontentare del campionato Interregionale, da cercare di vincere, consapevoli della forza di questo gruppo.
Parte forte la squadra bianconera, con la prima marcatura che arriva all’11’ con Bolzoni. La Lazio risponde a stretto giro con una meta trasformata, prima che al 23’ il piede di Torricella rimetta davanti i bianconeri. Il finale di primo tempo però è tutto per i padroni di casa, che in 5 minuti scavano il solco che si rivelerà decisivo. Prima un’azione veloce in mezzo al campo lancia in meta i biancocelesti, che replicano allo scadere con la terza segnatura, tutte trasformate.
Nella ripresa però i Leoni alzano la testa, schiacciando in difesa i Romani. Dodici apre le marcature dopo solo 3’, e dopo un altro forcing replica al 18’ riportando i suoi a -1. La Lazio trova la forza per reagire con la quarta meta, ma a stretto giro Baas replica e Torricella accorcia di nuovo. Il finale è tutto al cardiopalma, con i Leoni che entrano in area di meta due volte ma la meta non viene accordata perché il pallone non è stato schiacciato. L’assalto finale non dà buon esito, e i Lyons non riescono nel sorpasso: La Lazio porta a casa la vittoria spezzando i cuori dei bianconeri, fermati per il secondo anno di fila alle soglie del traguardo.