Tre settimane di fervente attesa, tre settimane di allenamenti intensi per prepararsi al meglio a un impegno inizialmente ancora lontano, ma ora vicinissimo: la doppia sfida-promozione tra Sitav Rugby Lyons e Accademia Nazionale “Ivan Francescato” è alle porte, con il match di andata che si terrà sabato 25 maggio alle ore 15.30 presso il Pata Stadium di Calvisano.
Gli azzurrini hanno conquistato con merito la semifinale playoff, battendo sul proprio campo il più quotato Rugby Noceto di misura, conquistando il punto di bonus offensivo che ha garantito loro una discreta tranquillità in vista della sfida sul campo dell’altra squadra qualificata al barrage, l’Amatori Catania. In terra siciliana i ragazzi di Moretti e Raineri hanno comunque ben figurato, trovando subito un grande vantaggio nella prima frazione e portando a casa un meritato successo gestendo la rimonta degli avversari nella ripresa. I punti di forza della squadra sono sicuramente la preparazione tecnica e atletica dei ragazzi, che si allenano come dei veri professionisti presso le strutture di Remedello; inoltre come sempre l’Accademia ha un ottimo gioco nei trequarti, mentre paga un po’ di inesperienza e peso in mischia chiusa. Da segnalare inoltre che molti giocatori faranno parte della spedizione della Nazionale Under 20 in Argentina per il mondiale di categoria, quindi arrivano a questi match con una preparazione mirata e in ottima forma, anche se probabilmente la formazione presenterà qualche assenza.
La Sitav Rugby Lyons invece è reduce, come detto, da tre settimane di stop, utili a far rientrare qualche infortunato e presentarsi al meglio ai blocchi di partenza per i playoff, con l’accoppiamento con l’Accademia che sicuramente aiuta i bianconeri, visto che ha già affrontato gli azzurrini nella stagione regolare. In entrambe le occasioni gli uomini di Solari e Baracchi si sono imposti ottenendo il punto di bonus offensivo, ma entrambe le partite sono state combattute e spettacolari.
Il capo allenatore dei Lyons Emanuele Solari ha preparato in moto chiaro la partita: “gli infortunati sono rientrati quasi tutti, abbiamo solo un po’ di problemi in mischia, con un paio di giocatori in dubbio: penso di tenerli fuori e giocarmeli nella partita di ritorno. L’Accademia è un avversario che conosciamo, ma abbiamo impostato la partita su noi stessi, con alte aspettative e tensione, senza pensare a ciò che si dice fuori dal campo. In una doppia sfida come questa è fondamentale non avere cali di tensione e focalizzarci sui dettagli, perché è lì che si fa la differenza. Vogliamo aggredire questa gara di andata come se non ci fosse un domani, ma dovremo anche evitare di concedere falli stupidi e avere grande attenzione alla disciplina.”
Uno dei giocatori su cui lo staff tecnico fa più affidamento è il pilone sudafricano Barend Jacobus Potgieter, che ha dimostrato di potersi caricare la squadra sulle sue possenti spalle nel momento del bisogno, mettendo in campo ottime prestazioni quando è in giornata: “Ammiro molto l’ambiente di questa società, anche chi viene da fuori si sente a casa e soprattutto amo il tipo di rugby che giochiamo. Considero quest’anno molto positivo per me anche fuori dal campo, sono fortunato a fare un’esperienza di questo tipo in un posto magnifico come l’Italia, ora voglio mettere la ciliegina sulla torta a questa stagione regalando alla squadra la promozione in Top12.” E a proposito della partita: “Queste sono le partite che tutti sognano di giocare, è un privilegio poterlo fare. Conosciamo i nostri avversari, sono tosti e la partita sarà una vera battaglia. Siamo una squadra forte, con tanti giocatori esperti, dobbiamo far valere i nostri punti di forza.”
Una vera battaglia che andrà in scena sabato alle ore 15.30 a Calvisano, tra due squadre che si giocheranno a viso aperto le proprie chance di promozione, senza scordarsi della gara di ritorno.