Dopo l’amaro pareggio contro Parabiago nella prima giornata di campionato, la Sitav Rugby Lyons torna tra le mura amiche del “Walter Beltrametti” per ospitare l’AS Rugby Milano nella seconda giornata di Serie A. Partita dal grande valore emotivo, oltre che sportivo, poiché le due società mettono in palio lo Shield del Trofeo Max Capuzzoni, intitolato al grandissimo giocatore che negli anni ’90 ha militato in entrambe le squadre prima della sua prematura scomparsa in un incidente in mare. Il trofeo è attualmente detenuto proprio dai Lyons, che quindi lo difenderanno in casa.
Il Capo allenatore della Sitav Rugby Lyons Emanuele Solari vuole dare segnali di continuità e serenità, nonostante la grande occasione non sfruttata domenica scorsa: “Il nostro schema tattico, su cui abbiamo lavorato da inizio anno rimane assolutamente invariato, il vantaggio gettato al vento nella prima giornata non è imputabile al gioco, ma alla mentalità: nelle prossime partite dovremo essere più incisivi e lucidi per chiudere le partite quando ne abbiamo la possibilità. Faremo solo qualche aggiustamento in base ai punti di forza dell’ASR Milano che abbiamo analizzato tramite video: ci siamo fatti un’idea del loro gioco e sappiamo come neutralizzarli. Anche in formazione cambierò pochissimo, al netto degli infortuni patiti in settimana: due titolari di domenica scorsa come Della Ragione e Mori sono usciti infortunati dalla partita con Parabiago e verranno sostituiti, mentre in settimana Cissè si è procurato un gravissimo infortunio alla mano per cui purtroppo lo perderemo per molto tempo, ma le assenze sono ben bilanciate da alcuni elementi che hanno recuperato e sono disponibili per domenica. Inoltre sono curioso di vedere all’opera il nuovo arrivo Barend Potgieter, dobbiamo ancora valutarlo ma avendo finito il campionato settimana scorsa dovrebbe essere allenato, se negli ultimi allenamenti si comporta bene potremmo già portarlo in panchina domenica.”
È stato autore di un’ottima prova all’esordio e autore di una meta il capitano della Sitav Rugby Lyons Lorenzo Maria Bruno, più che mai determinato in vista di questo primo impegno casalingo: “Gli allenamenti sono stati positivi, abbiamo fatto una buona seduta video per vedere i nostri errori nella prima partita e su cui abbiamo lavorato duramente negli allenamenti seguenti. C’è tanta voglia di riscatto e l’atteggiamento messo in campo in settimana se riportato in partita sarà sicuramente quello giusto per portare a casa una grande prova. Siamo felici ed eccitati di tornare a giocare in casa, è un motivo di orgoglio e sappiamo l’importanza del trofeo Capuzzoni per tutta la società e dovremo mettere in campo tutto il nostro orgoglio Lyons.”
Appuntamento dunque alle 15.30 di domenica 21 al “Walter Beltrametti” per la prima partita in casa di questa campagna della Sitav Rugby Lyons in Serie A. Dopo un primo mezzo passo falso serve una prova di carattere da grande squadra, in una partita dal grande contenuto emotivo.